Game Maker Italia - Competizione 2016

Le competizioni che hanno fatto la storia di GMItalia
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Tizzio
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Game Maker Italia - Competizione 2016

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☑ : Consegnato
☐ : Non ancora consegnato
☒ : Ritirato


Tempistiche e iscrizione

Termine: 15 maggio 2016.

Modalità di invio: Caricare il gioco su un hosting a scelta e mandare un PM al capo giuria, Tizzio.
Il messaggio dovrà riportare:
  • il titolo del gioco
  • link + link alternativo (facoltativo, per sicurezza).
Iscrizione: non é necessario iscriversi anticipatamente, tutti i giochi pervenuti entro la data limite saranno considerati in gara. Per comparire nell'elenco iscritti é sufficiente comunicarlo nel topic (facoltativo).

I giochi dovranno essere consegnati al capo giuria entro la mezzanotte della data di scadenza, i giochi consegnati oltre le 23.59 non saranno considerati.
Ricordatevi che non ci sono seconde possibilità, ricontrollate bene il gioco prima di consegnare.
Verrà prelevato il link dell'ultima versione del gioco inviata entro le 23.59


Regolamento concorrenti

I giochi inviati devono essere conformi alle seguenti caratteristiche
  • Devono essere completi (non beta e dunque interamente giocabili, privi di bug che ne compromettano il totale funzionamento);
  • devono essere stand-alone (in formato .exe funzionanti almeno su windows Vista), si può allegare un eventuale versione android (.apk), Mac/Linux o Web(Html5) ma deve comunque essere presente la versione windows;
  • devono essere inviati compressi in formato zip (dimensione massima 500MB)(evitate di fare giochi "click the ball" con 600 canzoni mp3, chi manda un gioco del genere verrà bannato per 1 mese da ballman in persona [gli do i permessi admin]);
  • devono essere creati con Game Maker dalla versione 5 in poi (I giochi devono comunque funzionare su windows vista e superiori, quindi per exe creati con da GM6 in giù, usate il convertitore).
  • non devono essere già stati presentati in una competizione di GMItalia precedente o già rilasciati in giro per il web;
  • devono essere in lingua Inglese o Italiana;
  • non devono contenere virus o istruzioni che possono danneggiare pc altrui;
  • non devono contenere materiale pornografico, altamente offensivo adatto ad un solo pubblico adulto;
  • possono essere in 3d o 2d e avere il supporto di DLL (citate gli autori dei materiali se non siete voi);
  • possono essere anche multi giocatore e con supporto al gioco online. Possono anche partecipare anche i giochi che necessitano di due giocatori (umano VS umano) nello stesso pc.
  • si consiglia di valutare bene il livello di difficoltà del gioco e se necessario inserire una selezione di difficoltà o dei trucchi per evitare che il gioco non possa essere finito da un membro della giuria. Tali cheats inseritele se volete durante l'e-mail di invio.
  • non devono essere pubblicati sul sito/forum prima dei giudizi finali pena esclusione. (se volete presentare demo parziali, iniziali e non complessive del gioco va bene, ma fate a vostro rischio e pericolo)
  • Si può partecipare in team. (in tal caso, durante l'invio del gioco, bisogna specificare nel PM chi riceverà l'eventuale premio)
Le risorse altrui vanno specificate nei crediti, si consiglia però di farne un modesto uso perché potrebbe portare la giuria a quantificare un minore impegno da parte del creatore (magari anche a discapito della qualità del gioco es. grafica rippata male).
Si ricorda che la giuria giudica il gioco in se, però essendo una comunità di “creatori di giochi” capirete bene che anche il giudizio sul lavoro svolto con le proprie mani è importante. Il tutto è delegato al buonsenso della giuria.

Il concorrente
  • si impegna a leggere e comprendere il regolamento e le caratteristiche dei giochi da inviare;
  • non può partecipare con più di un gioco;
  • non è ammesso partecipare con giochi degli altri (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
  • deve essere iscritto al forum;
  • non deve far parte della giuria.

Regolamento giuria
Il capo giuria, dopo aver verificato la presenza di eventuali virus e l'integrità dei file pervenuti (non sarà concessa la possibilità di rimandare il file, al massimo hostatene una copia di sicurezza e fornitemela assieme al primo link), ne diffonderà una copia per ogni giurato.

Con questa copia verrà fornito anche un modulo da riempire per le votazioni.

Tempo di giudizio: 2 Settimane.

I giurati
  • si impegnano a non diffondere il gioco e a rispettare la privacy dell'autore e ai dati personali
  • si impegnano a giocare a tutti i titoli nei tempi di giudizio previsti
  • non possono commentare nei topic relativi ai giochi durante il periodo di giudizio.
Alla scadenza della competizione, i giudici dovranno valutare tutti i giochi e far pervenire un PM al capo-giuria con il modulo compilato entro il "Tempo di giudizio"
Se per la conlusione di questo punto si dovesse impiegare più tempo del previsto il giurato dovrà fornire una spiegazione e nel caso si posticiperà la data di consegna, se sarà impossibilitato nel fornire i giudizi verrà scartato dalla giuria.
Se i giochi presenti saranno tanti si provvederà ad allungare il termine accordandosi.

Il capo giuria avrà come funzione la gestione dei risultati e non esporrà propri giudizi per non essere influenzato dagli altri giurati, inoltre si riserva la possibilità di escludere un giurato nel caso non rispettasse gli impegni presi.

Parametri di Giudizio

Grafica:
E' la misura della perizia e valore artistico finale dell'aspetto visuale del gioco.Tiene conto sia della qualità generale dei singoli elementi grafici, sia della capacità di comporli in maniera omogenea e gradevole, sia dell'unicità dellostileIl voto dovrebbe premiare giochi che utilizzano grafica nuova e originale creata dallo sviluppatore anziché estratte da altri giochi o riutilizzate.

Sonoro:
E' la misura della perizia e risultato finale artistico dell'aspetto uditivo del gioco.Tiene conto sia della qualità generale e appropriatezza dei singoli effetti sonori/musiche, sia della capacità di utilizzarli in maniera suggestiva e immersiva nel gioco.Il voto dovrebbe premiare giochi che utilizzano suoni e musiche nuove e originali creati dallo sviluppatore anziché estratte da altri giochi o riutilizzate.

Giocabilità:
La fluidità di gioco e l'immediatezza dello stesso, una misura di quanto efficacemente il giocatore trasmette la propria abilità nel gioco, e di quanto il gioco reagisca bene ai comandi. Comprende sia la difficoltà generale del gioco, sia la presenza di eventuali bug che ne compromettono in maniera più o meno significativa il godimento.

Longevità:
La durata del gioco e la misura del desiderio di giocarlo o rigiocarlo prima di stancarsi. E' una misura del tempo totale che dedichereste al gioco, dal momento dell'installazione, al momento in cui ve ne stufate, sommando tutte le volte che lo riprendereste in mano per rigiocarlo.C'è dunque sia una componente obiettiva, la “durata” del gioco, che una soggettiva legata a quanto ha catturato il vostro interesse.

Carisma:
L'idea, l'originalità, la trama, il fascino del gioco stesso. L'arte di usare gli elementi di cui sopra per rapire il giocatore, e trascinarlo nel mondo del gioco stesso. Alcuni giochi possono essere brevi, ma intensi, delle piccole gemme, e il carisma è qui per rendergliene giustamente atto.Non è una misura del divertimento/desiderio di rigiocarlo, quanto del coinvolgimento emotivo, e del ricordo che lascia. Ad esempio un gioco clone, se non presenta consistenti elementi innovativi, ha generalmente meno possibilità di essere carismatico in quanto potrebbe godere solo di luce riflessa.

Professionalità/Impressione:
E' l'altra faccia del carisma, ma dal punto di vista tecnico. E' la capacità di "portare l'abito" del gioco, una misura della "pulizia" del gioco stesso, e dei dettagli per renderlo gradevole. La rifinitura del gioco. La professionalità generale di realizzazione.Quanto il gioco rispetta le convenzioni dei giochi standard ed è generalmente gradevole come si presenta.Comprende la ricerca del dettaglio, la prima impressione, e tutti quei gesti "di cortesia" verso il giocatore che lo fanno sentire considerato. Ad esempio, il posizionamento dei menù, dell'interfaccia, dei tasti, e altre scelte intelligenti che vanno incontro al giocatore. O ancora, la documentazione, la possibilità di skippare sequenze, i suggerimenti audio-visivi di aiuto, le transizioni, etc.Misura il numero delle scelte intelligenti e i tocchi di classe, sia di utilizzo ma anche visivi e sonori che sono stati inseriti nel gioco. Il “feel” del gioco.

Generale:
E' il voto unico del gioco. Questo parametro non si basa su un fattore specifico ma su tutto il gioco e racchiuderà tutte le impressioni del giudice sia oggettive che soggettive. Questo non sarà necessariamente una media matematica tra i voti precedenti ma dovrà rispecchiare quali sono i punti più importanti di un determinato gioco (che variano in base alla tipologia di gioco). Ovviamente dovrà essere comunque coerente con quanto dichiarato nei parametri precedenti quindi non può essere inventato in base a preferenze personali o cause esterne e dovrà essere motivato dichiarando appunto perchè si è scelto tale voto, ad esempio specificare perchè si ha dato più valore ad alcune cose e meno ad altre. Questo voto è il più importante e quello su cui ci si basa per decretare il vincitore (facendo una media di esso tra i giudici) quindi non va assolutamente preso con leggerezza.


Le votazioni procederanno in questo modo:

Ogni gioco riceverà un voto da 1 a 10 per ogni categoria (grafica, sonoro ecc...), abbinato ad un breve commento di motivazione (le motivazioni dovranno essere concrete ed il voto in linea con esso. GMItalia si riserva il diritto di invalidare, a discrezione, votazioni ritenute non serie ed escludere, eventualmente, il votante dalle votazioni delle competizioni successive).
Ogni legittimato al voto dovrà valutare tutti i giochi in concorso. La media dei voti ottenuti da ciascun gioco stabilirà i giochi finalisti. In caso di parità di voti, si andrà al ballottaggio.

Il ballottaggio non sarà altro che una media dei voti per categoria, vincerà quindi quello con la media più alta. In caso di ulteriore pareggio si farà un'ulteriore votazione tra i giudici per decidere il migliore.

Premi
Il premio messo in palio dalla competizione consisterà nell'autorizzazione ad inserire un messaggio di vittoria (personalizzato) nel forum e nella homepage di GMItalia.
Indiexpo.net avrà piacere di promuovere tramite delle campagne sui social, e non solo, il vincitore del contest.

Se si riescono a raccogliere fondi necessari, verrà inviata una maglietta GMI al vincitore
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da doom13 »

Ci stavo pensando proprio questi giorni, chissà se riesco a consegnare qualcosa anche quest'anno.
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da SP Games »

Se servono giurati offro disponibilità

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da Wolfrost »

Se servono giurati offro la mia disponibilità per quest'anno. :D
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da marcyblaze »

Io do la mia disponibilità a fare il giurato,se posso :-)

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da innominato »

è dal 2010 che mi guardo le competizioni annuali senza prenderne parte...
Quest'anno ho intenzione di partecipare :D
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da doom13 »

innominato ha scritto:è dal 2010 che mi guardo le competizioni annuali senza prenderne parte...
Quest'anno ho intenzione di partecipare :D
Per un attimo ho pensato che anche tu volessi fare il giudice :asd:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da ball-man_3000 »

è ora
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da condors94 »

partecipo :)

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da wellingtonbecker »

Il tema è libero ?

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da doom13 »

wellingtonbecker ha scritto:Il tema è libero ?
Si
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da doom13 »

Allora l'idea c'è, per la realizzazione eh
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da civic71 »

Ci vorrebbe un banner in alto nel forum che annunci l'inizio della competizione e da poter linkare e quindi divulgare anche nei vai social.
Detto questo aggiungo no maglietta no party :furioso: .
Vorrei parteciparvi ma non ho idee originali che mi stimolino nell' avviare GMS.... vedremo ... maggio è ancora distante.

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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da doom13 »

civic71 ha scritto:... maggio è ancora distante.
Distante? A me sembra troppo vicino, tra l'altro pensavo e la scadenza fosse il 31 invece è il 15 o.O
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da CaptainOlon »

Io vorrei partecipare, ma.. ho l'esame di maturità quest'anno :paura:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da Scario »

Partecipo :) :)
civic71 ha scritto:Ci vorrebbe un banner in alto nel forum che annunci l'inizio della competizione e da poter linkare e quindi divulgare anche nei vai social.
Quoto!
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da NeatWolf »

Un in bocca al lupo a tutti i concorrenti ;)
(passavo di qua e ho voluto lasciare un salutino :) )
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da Wolfrost »

NeatWolf ha scritto:Un in bocca al lupo a tutti i concorrenti ;)
(passavo di qua e ho voluto lasciare un salutino :) )
Un'apparizione! :asd: :asd:
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da xwaslyx »

Scusate,

Se avete letto la mia vecchia ''Seconda'' presentazione sapete già che sono passato alla grafica e ho iniziato a collaborare con Simsure ad un progetto. Quando ho letto della nuova competizione ho chiesto subito a Simsure se voleva collaborare e creare un gioco "semplice" con me, ma quando ho letto:
deve essere il reale e l'unico sviluppatore del gioco (va bene usare risorse altrui specificando tutto nei crediti, vedi sopra);
Mi sono saliti dei dubbi.
"Love test: the game" e anche altri giochi sono stati creati in collaborazione tra due persone o più persone (ho giocato hai vari giochi e ho letto i crediti)
Quindi il mio dubbio è: non possiamo collaborare per niente oppure posso aiutarlo nella parte grafica ma dovrà specificare il mio nome nei crediti e verrà penalizzato per questo?

Grazie in anticipo.

Solid Snake
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Re: Game Maker Italia - Competizione 2016

Messaggio da Solid Snake »

Non faccio le veci di Tizzio, ma mi pare che puoi tranquillamente aiutarlo. Quella regola è messa li per evitare che qualcuno prenda il gioco di un altro e lo spacci per suo.
♥♥♥♥♥♥
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♥♥♥♥♥♥
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