Pinball [Competizione 2016]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Immagine

Pinball è un flipper 2d gratuito , con 5 livelli e classifica online.
I comandi principali sono :
  • C oppure M per muovere la barra destra ;
  • Z per muovere la barra sinistra ( opzione : se premuto contemporaneamente Z+M la barra sinistra devierà la pallina a sinistra) .
  • SPACE : al principio serve per lanciare la pallina , mentre in un secondo momento vi servirà per scuotere il flipper e quindi deviare la traiettoria della pallina ( se superate 10 scuotamenti andrà in TILT! ).
  • P : serve per mettere in pausa il gioco ( ciò è possibile anche deselezionando la finestra del gioco ).
  • Nel Menù utilizzate le frecce direzionali per muovervi fra i bottoni ( dalla v 2.0 in poi ) ;
La risoluzione video del gioco è 740x600.
Altre info nella home page e classifica : http://gamequiz.altervista.org/projects ... ct=Pinball

Download v.3 (aggiornato li 18/06/2016 ) : Immagine

Rilascio il gioco così perché non credo di rimetterci mano a breve tempo.
Ho letto i vari giudizi di tutti i giudici e concordo nelle loro varie critiche-costruttive e che conoscevo già in parte , ma dopo circa 2 mesi di programmazione , ero veramente "cotto" :D .
Purtroppo quando finisco un gioco difficilmente ci ritorno di nuovo per migliorarlo ma in futuro spero di :
  • implementare i vostri suggerimenti;
  • aggiungere i comandi per eventuali tablet ;
  • implementare la classifica direttamente nel gioco ma non so come farlo ( sopratutto senza password del sito );
  • avevo anche delle belle idee per nuovi livelli... si vedrà.
  • visualizzare a destra dello schermo il nome ed il punteggio del miglior record di quel livello.
Ora una cosa ... come sapete con la raccolta di tutte le 15 stelle si sblocca la 2° pallina giocabile contemporaneamente.
Mi sono reso conto che questa funzione rende il gioco più divertente e quindi non mi dispiacerebbe fosse subito sbloccata : tipo in ogni livello al raggiungimento di 20000 punti... che ne pensate ???
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Spoiler
Grafica 7.93
Sonoro 8.57
Giocabilità 6.71
Longevità 7.79
Carisma 7.86
Professionalità 7.57
Personale 8
GLOBALE 7.78

--------
@WOLFROST
Grafica 8.5 : Pur essendo chiaramente un collage di tanti componenti impastati a formare un unico comparto grafico, questo flipper riesce ad offrire una varietà e una chiarezza visiva degna di nota. Si nota l'eccellente lavoro di riadattamento dove serviva e anche di creazione "from scratch" di moltissimi elementi (come la slot machine nel primo livello). Tante piccole cose che contribuiscono a formare una grafica carismatica e di qualità. Ottimo lavoro.
Sonoro 8 : Le colonne sonore del gioco, come i livelli e la grafica in generale, sono varie e orecchiabili, si adattano sempre perfettamente con il livello e offrono un accompagnamento piacevole e non fastidioso (cosa difficile da ottenere in un flipper di questo genere). I suoni, seppur non creati da zero, sono comunque ben amalgamati con il gameplay e con il resto del comparto sonoro.
Giocabilità 8 : Il gioco presenta un ottimo sistema fisico per gestire i movimenti/rimbalzi della palla, che nella mia esperienza composta da circa 3 ore di gioco non si è mai incastrata, un risultato davvero lodevole. La varietà dei livelli permette al giocatore di divertirsi e provare tante variazioni del classico pinball. I comandi, inoltre, rispondono molto bene, e la classifica online è ben strutturata.
Longevità 7.5 : Grazie alla già menzionata classifica online il gioco guadagna molto in longevità, creando un'atmosfera di "competizione" tra i giocatori abituali del titolo. La presenza di 5 livelli differenti, inoltre, aiuta parecchio ad alimentare il desiderio di sbloccarli e rigiocarli per ottenere nuovi highscore.
Carisma 7 : Seppure il menu' principale e di pausa un po' scarno, il titolo riesce comunque ad essere carismatico nella sua semplicità, anche grazie ad un comparto grafico tutto sommato pulito e ben curato. Questo flipper, inoltre, riesce a catturare molto il giocatore e lasciarlo giocare per molto più tempo dello stretto necessario. Purtroppo il gioco rimane comunque un semplice flipper che per davvero poco si allontana dalla anonimità.
Professionalità 8 : Il lavoro svolto su tutti i comparti è lodevole: tutti gli elementi del gioco sono amalgamati molto bene, in modo da offrire un'esperienza divertente, varia, suggestiva. La classifica online fa guadagnare un sacco di punti al titolo sotto questo punto di vista, come già detto un ottimo lavoro.
Personale 8 : Il mio personale voto per Flipper (o si chiama Gamequiz Pinball? Oppure Civic Pinball?) è 8. In questa sezione non rimane più molto da dire, se non: continua così Civic! Parola chiave: *civic* * CIVIC PINBUOLLLLL * *civic*



@SPGAMES
Grafica 7 : Qualità intriseca della grafica non eccelsa ma la quantità di elementi presenti e sviluppati in proprio è notevole, il risultato finale denota la mancanza di un grafico professionista ma è coerente e piacevole.
Sonoro 8 : validi e di vuona varietà gli effetti sonori, musiche buone, il tutto sviluppato in proprio.
Giocabilità 6 : I comandi rispondono bene, la pallina si muove però con una velocità anormale (troppo lenta) che fa perdere l'impressione di un flipper realistico.
Longevità 7 : 5 diversi flipper e diverse meccaniche per ciascuno invogliano a giocare per provare a sbloccare i lvl successivi.
Carisma 7 : un'idea ovviamente non nuova ma con elementi interni al flipper stesso che gli danno una personalità.
Professionalità 7 : La pagina web di help andrebbe inserita nel gioco, la classifica online è un elemento carino insieme alla possibilità di usare dei cheats.
Personale 7 : Bello, andrebbe preso in mano nel reparto grafica per ottenere un prodotto di livello superiore e andrebbe poi rivista la fisica della pallina che risulta innaturale.



@MARCYBLAZE
Grafica 8 : Grafica molto dettagliata e soprattutto semplice.
Sonoro 9 : Colonna sonora molto bella e effetti sonori non invasivi che permettono di godersi il gioco senza sfondarsi i timpani.
Giocabilità 8 : Gli stick del flipper si muovono molto bene e non ho trovato bug.
Longevità : Dà molta fiducia nella prossima pallina e addirittura della prossima partita per fare di meglio. Ad esempio io dopo un riultato di 10.000 sono arrivato a 33.000 perchè ho voluto riprovarci.
Carisma 8 : L'idea di fare un flipper è stata usata da altri ma non ho mai visto niente di simile, ho dato di meno perchè l'idea del flipper non è molto originale.
Professionalità 8 : Il flipper ha molti bonus nascosti che deve riuscire a trovare il giocatore. Il gioco semplice come è è molto divertente e aumenta di poco la varietà con i vari livelli.
Personale 8.5 : Il flipper merita molto,ed è fra i miei preferiti di questa competizione. Mi sa che lo tengo fino a quando non mi scoccierò e quindi penso per un bel po'. Questo gioco rietra fra i miei giochi preferiti di GM Italia.


@GUIDOX
Grafica 8 : Non eccelsa, ma gradevole e molto fantasiosa!
Sonoro 9 : Il sonoro si adatta bene al gioco. Molto bello.
Giocabilità 4 : Il punto dolente di questo gioco. Ha influito molto sul giudizio complessivo. La pallina è troppo lenta... troppo! Un flipper dovrebbe essere frenetico, ma molte volte ti ritrovi ad aspettare la pallina che scende piano piano.
Longevità 7 : Molti livelli e tutti differenti. Un ottimo lavoro.
Carisma 8 : Davvero molto carino. Un flipper diverso dai soliti. Ogni livello è simpatico a modo suo.
Professionalità 7 : Molto carina la classifica online, ma la fisica dalla pallina va aggiustata.
Personale 7 : Il gameplay è la parte fondamentale di un gioco e in un flipper la fisica della pallina dovrebbe essere gestita con maggiore cura... peccato.



@JAK
Grafica 8 : Mi sono piaciuti tanto i "temi" delle arene, la grafica è a volte un po incoerente con qualche effetto un po meh ma è comunque un'ottimo lavoro. Peccato per la bassa risoluzione ed alcuni dettagli che avrei rifinito ancora di più.
Sonoro 8 : Musiche divertenti ed a tema che seppur strane danno incredibilmente la giusta carica e non annoiano facilmente. Alcuni effetti sonori sono da rivedere ma resta comunque molto curato e vario.
Giocabilità 7 : Il gioco è giocabilissimo e divertente. Avrei preferito una gravità e velocità della palla più veloci, con l'eccezione di pochi elementi il ritmo del gioco è decisamente molto lento, non mancano occasioni dove resti con le mani in mano con la palla che non fa praticamente nulla. Alcuni livelli sono decisamente tirchi in fatto di punti ed unitamente alla lentezza del gioco lo rendono decisamente noioso. Avrei anche migliorato il controllo delle barre, col tempo si intuisce la logica di lancio ma è parecchio limitata ed innaturale, dopo un po di partite sono arrivato ad imparare addirittura i "pattern" della palla in determinate condizioni a causa della loro eccessiva prevedibilità.
Longevità 8 : Il gioco è decisamente divertente ed i livelli intriganti uniti alla classifica online ti spingono a migliorare il punteggio (cheaters a parte).
Carisma 8 : Ogni livello è molto "tematico" e divertente ed anche se appena 5 sono comunque molto vari.
Professionalità 7 : Il gioco è molto curato, ogni tema è ben fatto ma non altrettanto la disposizione degli elementi alternandosi tra macinapunti e sezioni praticamente impossibili da fare che ti spingono ad evitarle e concentrarti esclusivamente sulle sezioni più succose. Da rivedere anche la fisica ed elementi dove ti puoi incastrare ed accumulare tonnellate di punti. Da rifinire molti dettagli quali il menu dove avrei aggiunto un controllo interamente a tastiera.
Personale 8.5 : Divertente e con temi originali. Ci ho perso numerose ore.

CP94
Grafica 8 : Spesso le tavole dei flipper hanno dei buchi o più pochi elementi di quanto si ci possa aspettare, però tutto quello che c'è è disegnato bene e ogni elemento ha lo stesso stile degli altri. Tutti molto belli i background e i temi delle varie mappe.
Sonoro 10 : Enorme quantità di effetti sonori, come è giusto che sia per un flipper, ottime le musiche di sottofondo. Un eccellente lavoro dal lato audio come si vede raramente.
Giocabilità 6 : L'unica pecca di questo gioco è che sembra di essere sulla luna!
Ci sono anche alcuni bug che ho riscontrato: uno si tratta del punteggio degli scratch (esce scritto +200 ma ti da solo +100), un altro è che se fermo la pallina con un flipper questa si inceppa nel nulla e devo premere spazio per sbloccarla.

Longevità 9 : Essendo un gioco arcade non esiste un tempo per finire il gioco, se non collezionare tutte le stelle; In questo caso basta che il gioco sia fatto bene e sia divertente che può venirti voglia all'improvviso di aprirlo e rigiocarci.
Carisma 8 : In un gioco flipper il vero punto di forza è l'originalità del tavolo da gioco e il comportamento di ogni elemento. Ogni mappa ha la sua varietà e si differenzia molto dalle altre, ciò non può che giovare al gameplay.
Professionalità 8 : Il mix tra grafica e velocità di gioco (la fisica per intenderci) non rende il gioco troppo professionale, devo dire però che si nota un certo impegno dal lato della programmazione, della ricerca dei dettagli e delle novità.
Personale 9 : Mi son divertito, non c'è altro da dire. Gioco interessante in ogni suo punto, davvero un ottimo lavoro!


Tizzio
Grafica 8 : Grafica in stile anni 90 che rende ancora più magico il flipper, Ci sono tantissimi elementi animati e effetti, peccato per i bottoni nel menu non proprio in linea col gioco.
Sonoro 8 : Civic, civic, civic pinbaawl. Ogni cosa in questo gioco ha un suono. Lavoro fatto a puntino.
Giocabilità 8 : Molto divertente, unica pecca a mio avviso è la lentezza della gravità.
Longevità 8 : Ho giocato molto volentieri e con la curiosità di sbloccare altri flipper. Sicuramente ci giocherò ancora dopo la competizione.
Carisma 9 : Ci sono tanti a tema con i vari tipi di flipper. Ogni "campo di gioco" ha le sue caratteristiche e meccaniche da scoprire giocando.
Professionalità 8 : Curato in ogni dettaglio, peccato per il menu coi bottoni presi da internet e la risoluzione che non si adatta allo schermo, avrebbe dato una marcia in più.
Personale 8 : Secondo me il vincitore di questa competizione, ha saputo fare l'unica cosa che dovrebbe essere elemento CENTRALE di un gioco: intrattenere e divertire. Bravo civic, devi assolutamente migliorare la gravità e la reattività delle lancette. Serve più velocità e frenesia.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

It's time to distruggere ogni record.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da BaronVsCorsar »

Bello bello.
Che cura, che personalità! Grafica davvero buona, bellissimi gli elementi "3d" inseriti nel flipper, sono perfettamente integrati con il resto. Mozione d'onore per il sonoro, squisiti gli effetti sonori "alla flipper" in funzione di cosa si colpisca, tra l'altro ben inseriti nella musica di sottofondo (forse troppo monotona, ma di qualità).

Io personalmetne non amo i flipper sul pc (troppo tempo su quelli fisici... boh?) ma ho apprezzato l'eccellente lavoro che hai fatto.
La prima tavola è ECCELSA: piena di roba da fare. La seconda... insomma. La terza è buona, ma non come la prima.
Non avendo sbloccato la quarta... bhè, mi sono stancato e non avevo voglia di provare ancora una "vecchia" tavola.

Ecco il problema: la longevità. I flipper da bar avevano centinaia di "sbloccabili", non limitati alla singola combo, ma spesso era una sequenza (pallina in buca, attiva il bonus, che si prende passando per la rampa e sul ritorno colpendo il bersaglio...) a volte complicatissima. Le combo erano letteralmente centinaia! Servivano decine di partite ad impararle tutte. Ovvio che non è pensabile di ripetere un lavoro così titanico, però qualche combo avanzata ci stava eccome (non a caso la prima tavola che qualcosina lo ha - il poker - la trovo adorabile). In particolare per IL BONUS per eccellenza del flipper: il multiball!
In effetti la noia viene anche per il passo molto lento (mi rendo conto della difficolta di gestire una maggiore velocità: la collisione con le racchette, i rimbalzi...) che rende le partite piuttosto lunghe... sono curioso: hai provato a fare gametasting velocizzando la pallina (e la racchetta)? Credo che il gioco ci guadagnerebbe, ammesso che la qualità delle collisioni (specie con la racchetta) non degradi.

Gli sbloccabili sono sempre una buona esca per attirare il giocatore, ma in questo caso non approvo la tua scelta di sbloccare le tavole, quando in totale sono solo cinque. O aggiungi più tavole (ed alcune le rendi sbloccabili a caro prezzo di stelline), ma in numero tale che quando uno ha finito l'ultima tavola ha già voglia di riprovare la prima. Oppure rendi sbloccabile qualche altra cosa (modalità a tempo? modalità inferno di palline? modalità sfida online con un avversario? boh...). Io un'occhiata alla quarta tavola la avrei data, ma non avendola sbloccata, e non essendomi innamorato della tavola in cui avevo preso una sola stella... bhe ho smesso di giocare e sono venuto a scrivere le impressioni :D Questo vuol dire una sola partita per tavola :(

Riassumo
PRO:
- cura maniacale dei dettagli (la prima tavola è SUPER)
- grafica e sonoro: funzionano e si sposano benissimo
- cinque tavole belle da vedere, realizzate con cura, e decisamente originali. Hanno personalità e invogliano a provarle
CONTRO
- passo del gioco molto lento per un flipper
- belle tavole... ma da sbloccare
- nonstante la gran cura nella grafica e sonoro delle tavole, troppo poca cura nel loro "gamplay" (poche combo)

Il risultato comunque è una grandissima prova, assolutamente azzeccata. Non mi stupisco della vittora (ma non ho finito di vedere i giochi della competizione).
Spero tu limerai ancora il gioco perchè se lo merita di sicuro! E se lo fai.... combooooooo e MUUUUULTIBALL

PS: il più bel flipper a cui abbia mai giocato: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5290496768
Quando partiva il bonus della casa stregata la pallina deviava costretta da una forza "magica" :paura: (calamite sotto il tavolo? naaaa, era forza magica :roll: ) e diventava difficilissimo, anche perchè spesso nel frattempo avevi il MUUUUULTIBALLLL....
PPS: con tutta la cura nella grafica perchè hai messo una pokeball come pallina? non ri riusciva un effetto 3d acciaio lucido? No, proprio la pokeball :hum:
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

BaronVsCorsar ha scritto: PS: il più bel flipper a cui abbia mai giocato: https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 5290496768
Quando partiva il bonus della casa stregata la pallina deviava costretta da una forza "magica" :paura: (calamite sotto il tavolo? naaaa, era forza magica :roll: ) e diventava difficilissimo, anche perchè spesso nel frattempo avevi il MUUUUULTIBALLLL....
PPS: con tutta la cura nella grafica perchè hai messo una pokeball come pallina? non ri riusciva un effetto 3d acciaio lucido? No, proprio la pokeball :hum:
Nel bar vicino casa mia c'era proprio quel flipper ma non mi è mai piaciuto troppo. Uno che adoro invece è il Congo. Multiball a 3 (forse 4 palline non ricordo), minigiochi sullo schermo, gorilla sotto con annesso minigioco, tanti obiettivi da completare, poi la mappa. Davvero molto bello. :sisisi:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

Il mio lavoro è concluso.
Immagine
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Wow ... addirittura 94840 nell' ultimo livello Dracula ... è tanto ... spero senza trucchi !!! ... ti piace Dracula... ancora Wow , complimenti .
Ma non hai raggiunto le 15 stelle ne quindi provato l' "ebrezza" del bonus "doppia pallina" ;
Credo nessuno finora lo abbia fatto e per questo immagino sia più divertente inserire tale bonus anche prima.

Come si nota nella classifica alcuni punteggi dei giudici li ho tolti perché erano relativi all utilizzo del codice di sblocco .

@BaronVsCorsar
Grazie , anche i tuoi consigli saranno presi in considerazione per una eventuale nuova versione.
poketball solo per i test di rotazione della pallina (altrimenti non visibili con una ball classica grigia )... poi alla fine ho lasciato così.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

civic71 ha scritto:Wow ... addirittura 94840 nell' ultimo livello Dracula ... è tanto ... spero senza trucchi !!! ... ti piace Dracula... ancora Wow , complimenti .
Ma non hai raggiunto le 15 stelle ne quindi provato l' "ebrezza" del bonus "doppia pallina" ;
Credo nessuno finora lo abbia fatto e per questo immagino sia più divertente inserire tale bonus anche prima.

Come si nota nella classifica alcuni punteggi dei giudici li ho tolti perché erano relativi all utilizzo del codice di sblocco .

@BaronVsCorsar
Grazie , anche i tuoi consigli saranno presi in considerazione per una eventuale nuova versione.
poketball solo per i test di rotazione della pallina (altrimenti non visibili con una ball classica grigia )... poi alla fine ho lasciato così.
Tutto senza trucchi, ancora non ho preso tutte le stelle perchè solo la partita da 94k mi ha preso qualcosa come 40 minuti D:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

Ciao civic! Secondo me il tuo gioco ha due grandi difetti:
- la fisica della pallina contro le racchette e dopo il tilt, ha spesso dei movimenti che sembrano davvero a caso e questo non aiuta nel cercare di fare colpi "precisi" (ma immagino la difficoltà nel gestire la cosa, mi strappo i capelli solo a pensarci)
- come già fatto notare da Baron, la quantità di "cose da fare" nei tavoli, e in generale anche il bilanciamento degli stessi: il secondo è quello con meno "combo", eppure si fanno punti che è un piacere; il terzo invece, nonostante i 10 gol, lo strike e l'aver abbattuto tutte le sagome degli sport, non mi ha fatto arrivare neppure alla prima stella :( Insomma, avrei preferito anche un solo tavolo ma con tante cose da fare piuttosto che poco in tutti. Ma in generale non sono contrario alla quantità di tavoli né alla tua scelta di come farli sbloccare, al contrario di Baron ;)

Ora che mi odi abbastanza, passo invece agli aspetti positivi: il tuo gioco diverte, ed è questo l'aspetto più importante! Poi non so, da piccolo in sala giochi ho sempre avuto un debole per i flipper e ho nostalgia di Windows XP :piagne: La classifica online poi è davvero una chicca, sprona davvero il giocatore a riaprire il gioco e da' davvero quel senso di sfida che dovrebbe avere ogni gioco ;)
Si vede che ti sei "fatto il mazzo" sia per la grafica che per la musica/effetti sonori: non vado matto per il genere di entrambe, ma oggettivamente ci stanno e sono decisamente curate.

Ti segnalo due bug:
- se premo più volte spazio quando lancio la pallina, ottengo sia una animazione spiacevole, sia la possibilità che la pallina cada "fuori" ancora prima di entrare nel tavolo
- il tavolo "Space" mi parte nell'angolino in alto a sinistra, come se mantenesse la risoluzione originale e si "adattasse" ai miei 1920 x 1080 px di risoluzione schermo.

Toglimi una curiosità, tra l'altro: sviluppi tutto su netbook? Quei 600px di risoluzione in altezza mi mettono un certo sospetto.. ed in quel caso hai la mia stima assoluta :asd:

Bene, ora scusa, devo andare a sbloccare l'ultima tavola... ;)
Immagine

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Jak »

Non posso leggere GMI per qualche giorno che qualcuno mi batte, e sul livello più figo.
Eh no, devo rimediare ed insegnare a questi giovinotti che il grande Jak non si batte.
(anche se prima avrei preferito platinarlo e prendere 3 stelle su tutti ma il 3° e 4° livello danno punti col contagoccie ed al millesimo tentativo mi sono rotto... e tra l'altro leggo ora del bonus doppia pallina :asd: )
PS: Io ci ho giocato con questo
Immagine
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

@Scario
la fisica della pallina contro le racchette e dopo il tilt, ha spesso dei movimenti che sembrano davvero a caso e questo non aiuta nel cercare di fare colpi "precisi"
Concordo ma purtroppo non penso di riuscire a migliorare la fisica della pallina quando collide sulle racchette ... mentre non capisco "dopo il tilt" ... perché quest'ultimo è solo un messaggio che non influisce nella fisica :fapensare: .
Concordo anche sugli altri tuoi suggerimenti e bug ...
- il tavolo "Space" mi parte nell'angolino in alto a sinistra,
...mentre non ero a conoscenza di quest'altro bug , grazie per l'info.
Toglimi una curiosità...
Ho un netbook con risoluzione massima di 1024x600 ... ma lo collego ad una tv di 22 pollici :mrgreen: dove la risoluzione rimane la medesima ma almeno vedo in grande :D ... altrimenti sarebbe stato impossibile per me, in un 12 pollici .

@Jak
Si ma se poi hai tutte le 15 stelle con la doppia pallina è più facile fare punti e anche più divertente ;)
Concordo che il 3° e 4° livello diventino noiosi nel fargli raggiungere le 3 stelle.. rimedierò in futuro.
Figo il pad :D

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Nuova versione con piccoli aggiornamenti :
  • In questa nuova versione ho leggermente aumentato la velocità della pallina e tolto le "frizioni" che la rallentavano nel caso collideva con alcuni objects. Continuerà a diminuire la sua velocità nel tempo, ma in modo molto più lentamente.
  • Modificate alcune collisione che determinavano punti con la palla bloccata.
  • lancio della pallina :
    • Aumentata la spinta minima della pallina
    • Bloccato il doppio lancio nel caso si premeva più volte space.
  • Modificata leggermente la traiettoria della pallina colpita dalle barrette;
  • Menu: ora è possibile utilizzare le frecce direzionali+SPACE ( anzichè solo il mouse ) per selezionare i vari bottoni nel menù del gioco ( tranne quello per uscire: ESC )
    Spoiler
    ciò è stato più complicato di quello che mi aspettassi perché ho optato nel spostare contemporaneamente anche il mouse nelle vari posizioni dei bottoni, possibile solo considerando anche le misure del display ... quindi spero funzioni senza problemi... altrimenti usate di nuovo il mouse :D
  • Livello 2 "DJMUSIC" : il punteggio degli scratch (esce scritto +200 ma ti da solo +100) .... sistemato !!
  • Livello 3 "SPORT" : ora sarà più facile accumulare punti (esempio : collisione con birillo +30 anziché +10;) ed in oltre i vari palloni applicheranno un impulso alla pallina (anziché farsi sovrastare ), rendendo il tutto un pò più frenetico e permettendo di abbattere i cartelloni più facilmente.
    Adesso basteranno solo 5 goal (anziché 10 ) per avere il bouns+1000 ;
    Aggiunto nuovo object RacchettaTennis che darà ben 500 punti se raccolto;
  • Livello 4 "SPACE" : In questo livello ho aggiunto un altro "UFO" di rimbalzo e nel caso si colpisca il sole si ricevono 3000 punti anziché solo 1000;

Sono stati aggiunti in oltre 1 nuovo suono+ 1 nuovo obiettivo + 3 nuovi sprites;
Non so chi dovesse fare le targhette , ma ne ho realizzato una io modificando leggermente quella del 2015 , questo per poterla inserire nella schermata principale del gioco :mrgreen: :
Immagine

Per ora è tutto ma in seguito potrei aggiungere altri nuovi obiettivi al 4° livelli ed aggiungere gli ulteriori vostri suggerimenti.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Jak »

GJ.
Non mi ero accorto del bug degli scratch ma finchè lo risolvi va benissimo.
Il menù a spostamento è senz'altro una soluzione semplice ma è veramente pessima come idea. Domani provo il gioco ma penso comunque che quando potrai dovrai fare le cose per bene.
Ora non ricordo perchè non li ho mai usati (controller) ma i tasti per giocare non sono lettere? Secondo me è giusto mettere la possibilità di giocare e navigare nel menù con gli stessi tasti per una questione di coerenza.
Una cosa che odiavo nel calcio era che quando perdi una palla si resettano i gol, con 5 sarà già più accettabile ma odiavo quando mi capitava puntualmente all'8°-9° gol.
E' un bug o è stato fatto apposta? Qualunque sia la risposta è assolutamente incoerente con il resto dei bonus e dei livelli quindi lo cambierei se non l'hai già fatto.
Per il resto ad intuito le modifiche sono ottime e nella giusta misura quindi bravo!
Mi viene un dubbio, ma il giocatore è memorizzato nel registro di sistema? Posso portarlo in giro tra i vari computer in qualche modo e/o versioni del gioco?
Ero convinto avessi qualche file con le credenziali dell'utente ma non avevo controllato fino adesso e mi viene paura.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Tizzio »

Jak ha scritto: Una cosa che odiavo nel calcio era che quando perdi una palla si resettano i gol, con 5 sarà già più accettabile ma odiavo quando mi capitava puntualmente all'8°-9° gol.
Secondo me è giusto che si resettino i "bonus accumulati", anche se effettivamente 10 goal erano rarissimi da fare. Con 5 dovrebbe aver bilanciato

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Jak »

Ma non era necessariamente una nota negativa, però tutti gli altri bonus di tutti i livelli non si resettano quindi risulta ovvio che è un bug più che una sua scelta.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

E' stato fatto a posta :mrgreen: : quando programmavo e testavo il gioco , ero diventato troppo bravo e i 10 goal li facevo "ad occhi chiusi" quindi ho optato nel renderlo un pò più difficile .
Ora con soli 5 goal tutto è più semplice ... se non basta terrò in considerazione di toglierlo in futuro.
e mi viene paura.
Non ti preoccupare i dati sono inseriti solo in Local/Flipper/...txt ( il tuo id è anche visibile in basso nella schermata della classifica) se vuoi trasferire il tuo gioco in altri pc mantenendo i tuoi record e dati , ti basta ricopiare i 3 file.txt presenti appunto in Local/Flipper/...txt.
Secondo me è giusto mettere la possibilità di giocare e navigare nel menù con gli stessi tasti
Certamente l'idea migliore è quella di utilizzare gli stessi tasti , ma con "Z" , "C o M" , "P" e "SPACE" , ho pensato fosse meglio servirsi delle frecce direzionali .

Sto facendo dei test con http_get (dovrebbe essere questa la funzione per recuperare i dati online), per inserire la classifica direttamente nel gioco...ma devo ancora capire bene come funzioni.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Piccolo aggiornamento :
Implementata la classifica online all'interno del gioco con visualizzazione dei primi 15 records + n° di posizione del giocatore + visualizzazione del record del livello... nel livello :hum: + n° totale di giocatori.
Ulteriori modifiche alla velocità della pallina e varie;

Ecco come si presenta la classifica online integrata nel gioco . Lo so che graficamente non è un granché, ma è il massimo che sono riuscito a fare :
Immagine

Mi piaceva l'idea di visualizzare nei livelli i relativi record online con nome e bandiera e così li ho integrati :
Immagine

Ho infine apportato ulteriori modifiche alla velocità/fisica della pallina ... qui c'è il rischio di migliorare da una parte e peggiorare dall' altra per questo motivo tendo ad essere cauto :mrgreen:

Per ora è tutto :cappa:

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da doom13 »

Ottimi aggiornamenti, prossimamente lo riscarico.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Jak »

La descrizione del download sull'open post(v.2 del 12 giugno) è tarocca o ti sei proprio dimenticato di uscire la v.3?
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da civic71 »

Hai ragione ... seppur il link non cambi è meglio precisare.... fatto :D
Se lo sostituite con la precedente versione i dati in local vengono riutilizzati ... quindi non è necessario ricominciarlo da capo.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Pinball [Competizione 2016]

Messaggio da Scario »

civic71 ha scritto:Piccolo aggiornamento :
:
Appena provato: mi piace avere il record del tavolo sott'occhio, ottima idea! Anche la classifica direttamente in-game, anche se vedo i caratteri un po' "slavati". Ottimi gli aggiustamenti sia al tavolo sport (l'unico che ho riprovato al momento) e alla fisica della pallina, non ancora perfetta ma molto più godibile. Non funzionano molto bene invece i controlli da tastiera per il menu, perchè il mouse viene spostato tra un pulsante e l'altro invece che sopra.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti