PiccoloAnimatore

Tutto ciò che avete creato con GM, ma che non è a scopo ludico.
Rispondi
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

Immagine

Ciao vi presento PiccoloAnimatore v1 un programmino gratuito per creare delle animazioni.
Non utilizzando una mesh ma solo degli sprite importati, la qualità finale può non essere soddisfacente.
Realizzato con GMS 1.99 , può esportare le animazioni sia nel formato . PNG di ogni frame che come codice da inglobare poi in un progetto per GameMakerStudio.

Questa è la sua pagina con il manuale :
http://gamequiz.altervista.org/projects ... oAnimatore


Qui lo potete scaricare ( 2,90 MB ) :
http://gamequiz.altervista.org/donwload ... ore_v1.exe


Infine qui una demo v5 GMZ ( 751 kb, aggiornato il 19 Marzo 2018 ) :
http://gamequiz.altervista.org/donwload ... GMZ_V5.gmz

Aggiornamento demo V5 :
  • Ora il personaggio viene raffigurato utilizzando un singolo object , permettendo così di inserire più instance nella room ;
  • Migliorata qualità dell'animazione;
  • Ridotto e migliorato il codice;

Spoiler
V4 : ora è possibile specchiare sia orizzontalmente che verticalmente l' object e la sua animazione.
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da jumoonp »

Lo hai fatto tu?
Bravo
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

Bhè si l'ho fatto io .
Oggi ho fatto un test , giusto per provare il mio programma : avevo tempo fà scaricato il personaggio 3D ( Samus un personaggio della Nintendo ) da model-resource.com . Oggi con anim8or, ne ho realizzato gli sprite per ogni parte del corpo. Infine l'ho importato su PiccoloAnimatore e ne ho creato una piccola animazione ecco la gif su twetter : https://twitter.com/gamequiz_tk/status/ ... 8937559041

Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da boxbuilder »

Complimenti, davvero un ottimo lavoro!

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

@boxbuilder grazie .

Oggi ho aggiornato il file della demo.gmz ed il file per l'estensione PiccoloAnimatoreExtension.gmez .
Ora oltre che per Windows entrambi funzionano anche per il modulo HTML5 ( ma non sono testati per i moduli di Android ed altri ).

Ricordo che per ora è possibile inserire nella room una sola instance per ogni object che utilizza il codice by PiccoloAnimatore.

Sulla destra della homepage, in un rettangolo arancione sono ora disponibili i Projects ( per ora solo 2 Samus ed un albero ), che potete scaricare ed utilizzare. L'idea è quella di permettere in futuro di fare un upload dei propri progetti che si desidera condividere.

ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da ZerA78 »

Nell'immagine demo che hai postato la run manca del saltellino tra una falcata ed un'altra. di solito, con questi programmi, si gestisce spostando in su e in giu' tutto parte dello scheletro. magari impostando piu' punti root. (dal bacino in su e dal bacino in giu). In piu' ci sono i parent, nel senso che se muovo la spalla si muove tutto il braccio.Nel tuo programma questo e' possibile?
Immagine

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

Nuovo aggiornamento del file Demo.gmz ( ora versione 3 da 720 kb del 11/11/2017 ) :
  • Sono stati aggiornati gli script e gli object;
  • Velocizzato il caricamento;
  • Le immagini non saranno più caricate fra gli included files ma come normali sprite e le loro origini saranno aggiornate;
  • Un object può avere più sprite differenti;
  • Si possono inserire più object che utilizzano i medesimi sprite ed included files;
  • Nella room non è ancora possibile aggiungere più instance del medesimo object, ma spero di riuscirci in un eventuale nuova versione .

Il file dell' estensione PiccoloAnimatoreExtension.gmez non è più disponibile. Al suo posto è possibile scaricare gli script dalla pagina online dove copiare anche il nuovo codice.

@ZerA78 Ciao.
se muovo la spalla si muove tutto il braccio.
Sì , mente per le altre domande vai a vedere il manuale presente nel mio sito.
Tieni presenti che il programma è solo alla sua versione 1 e che al principio può risultare ostico realizzare un personaggio come quelli presenti nella gif animata. Il mio programma muove degli object e relativi sprite non una mesh con relative texture ( come programmi famosi ) .Ciò comporta che il risultato non è professionale , ma se ti accontenti del risultato che vedi nella gif animata allora va bene anche per te.

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

Ciao , ieri ho aggiornato la Demo.gmz ( versione 4 ) del progetto PiccoloAnimatore ( per pigrizia quest' ultimo è ancora alla versione 1 ) . In essa è stata aggiunta la funzione mirror che permette di impostare orizzontalmente e o verticalmente l' object e la relativa animazione :
Immagine



Mentre qui un video un po' lungo dello scorso mese dove si può vedere la creazione di un personaggio con un' animazione :

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: PiccoloAnimatore

Messaggio da civic71 »

Nuova Demo.GMZ (versione 5 , 751 kb, aggiornato il 19 Marzo 2018 ) :
http://gamequiz.altervista.org/donwload ... GMZ_V5.gmz

Finalmente dopo ben 15 giorni sono riuscito ad implementare in un unico object il personaggio animato creato con PiccoloAnimatore.exe ( nelle precedenti versioni della demo.gmz , esso era composto da più object ).
Questo permette di poter inserire più instance del medesimo object nella room.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti