Collector HD

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Collector HD

Messaggio da Alv »

Ecco un vecchio gioco che ho riprogrammato in Game Maker (in origine il gioco doveva essere per cellulari).

Descrizione:
Raccogli tutte le gemme, quindi raggiungi l'uscita per procedere al livello successivo. Attenzione alle punte e agli altri oggetti in movimento. Nota: i nemici non possono oltrepassare le porte.

Screenshot:
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine
Spoiler
Immagine

Download:
http://alv90.altervista.org/downl.php?n ... ector&os=1
Ultima modifica di Alv il 05/12/2020, 20:18, modificato 17 volte in totale.

Avatar utente
Mr Shy Guy
Membro
Messaggi: 109
Iscritto il: 02/09/2011, 14:44
Specialità: Grafica [piu o meno]
Uso: GameMaker 8
Località: Italia...
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Mr Shy Guy »

L'ho finito, davvero niente male! :D
Si lascia giocare bene grazie al gameplay semplice, sembra una versione meno difficile di "The Impossible Game" con uno stile grafico più carino; inoltre ho finito tutti i livelli! :first:
I MIEI GIOCHI:
Titolo: Pac-Star
Genere: Avventura (credo...)
Avanzamento: 100%

----------

Titolo: Pong Evolution
Genere: Arcade
Avanzamento: 46%
Status: Non in sviluppo
Al lavoro su: *gioco non in lavorazione*

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da gameplay_extreme »

mi piacciono entrambi i giochi che si trovano nella sezione download.
Tra l'altro il gioco dibattuto in questo topic ha il sistema di movimento molto simile a un mio progetto ("four engines").
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
gameplay_extreme
GMI VIP
Messaggi: 3824
Iscritto il: 13/11/2010, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da gameplay_extreme »

dopo alcuni tentativi sono arrivato alla fine di "Treasure Magic" !! (approposito, ma non ha un topic suo ?)

comunque ecco le prove...
Spoiler
Immagine
Immagine
clicca sul logo qui sopra per info e download riguardo ai miei software o per sapere come si crea un videogioco!

iscriviti qui gratuitamente a GMI !
Spoiler
- Una curiosità: come mai quell' ordine ?
- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
(come disse la calcolatrice al display)

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Bombertoman »

L'ho finito anche io. Mi piace, mi piace... è un giochino semplice e senza troppe pretese, quindi direi che non si poteva fare meglio ;)
Ora però gameplay_extreme mi ha incuriosito... devo provare Tresaure Magic! :hum:
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Alv »

gameplay_extreme ha scritto:dopo alcuni tentativi sono arrivato alla fine di "Treasure Magic" !! (approposito, ma non ha un topic suo ?)

comunque ecco le prove...
Spoiler
Immagine
Grazie a tutti per i commenti! :D "Treasure Magic" è la nuova versione di "Misty Dungeon", gioco che ho pubblicato anni fa sul forum.

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Alv »

Volevo segnalare che ho realizzato una versione di Collector ad alta definizione.

Download Collector:
http://alv90.altervista.org/downl.php?n ... ector&os=1

Anche di Treasure Magic ho realizzato una nuova versione (per Android) con un sacco di improvements.

Download Magic Caves:
http://alv90.altervista.org/downl.php?n ... caves&os=1
Ultima modifica di Alv il 05/12/2020, 21:39, modificato 3 volte in totale.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da Jak »

In un momento di pazzia ho deciso di fare una speedrun in live partendo dal non avere mai aperto il gioco senza sapere minimamente cosa aspettarmi.

I primi minuti in cui capivo cosa dovevo fare tra gioco e programma per speedrunnare purtroppo non li ho registrati.
Speedrun comunque leggera ed ottimizzabilissima, sono pure morto una volta, ma che mi ha fatto giocare per ben 45 minuti. Comunque non proverò ulteriormente finchè non troverò un degno rivale.

ATTENZIONE! Presente linguaggio scurrile e bestemmie in gran quantità!
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da doom13 »

Record battuto :asd: (1:48)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da Jak »

Mi sono avvicinato ai 2 minuti nei vari tentativi ma ormai son troppo vecchio per fare meglio di te doom :old:
Una run fantastica nella quale si può ottimizzare ben poco, al max 5 secondi direi.
Questa volta vinci tu ma il prossimo record sarà mio! (ma anche no)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da Alv »

Mi ha fatto molto piacere che l'abbiate testato! :)
Con la scusa, ho individuato e corretto un bug (comunque di scarsa importanza) nelle collisioni.

Questo comunque è un giochino molto vecchio, ma ci sono altri progetti in corso...
Ultima modifica di Alv il 05/12/2020, 19:32, modificato 2 volte in totale.

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da Jak »

Posso sapere di preciso quale era il bug? È importante sapere se falsifica parzialmente il meraviglioso tempo di doom o meno.
Conta che ci abbiamo perso le ore... (ed i polsi)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da doom13 »

Ed è pure una versione buggata, il gioco inizia dal livello 2 e passa al 5. Sul sito metti il link alla versione originale e quella nuova.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Collector HD

Messaggio da Alv »

Jak ha scritto:Posso sapere di preciso quale era il bug? È importante sapere se falsifica parzialmente il meraviglioso tempo di doom o meno.
Conta che ci abbiamo perso le ore... (ed i polsi)
:asd: Sì. Praticamente, quando la palla si sovrappone a più di un blocco freccia, ne rileva solo uno. Questo non è un problema se i blocchi freccia hanno tutti la stessa direzione. Se però hanno direzione diversa, si perde l'effetto di incastro lungo un asse.

In realtà il giocatore non dovrebbe potersi sovrapporre a 2 blocchi freccia di 2 direzioni diverse: secondo me è scorretto, perchè potrebbero esserci casi in cui il giocatore si incastra in entrambe le direzioni e non è più in grado di sbloccarsi. Quindi ho corretto creando 2 oggetti parent per separare le frecce orizzontali da quelle verticali, e usando place_meeting per evitare la sovrapposizione.
doom13 ha scritto:Ed è pure una versione buggata, il gioco inizia dal livello 2 e passa al 5. Sul sito metti il link alla versione originale e quella nuova.
Sì, questo perchè al mio solito scombino il progetto per fare dei test e poi mi dimentico di rimetterlo a posto al momento di ricompilarlo. Questa è una cosa che mi succede spesso (non so a voi), e ancora a dire il vero non ho trovato una soluzione. Ho uploadato la nuova versione.
Ultima modifica di Alv il 09/01/2021, 21:40, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Scario »

Alv ha scritto: Anche di Treasure Magic ho realizzato una nuova versione (per Android) con un sacco di improvements.

Download link Treasure Magic:
http://alv90.altervista.org/downl.php?name=treasurem
Ciao! Ricordo che ai tempi mi era piaciuto Treasure Magic, aveva un gameplay semplice ed era accompagnato da una grafica davvero piacevole. Questa versione mobile però ha un grosso difetto che non mi permette di apprezzarlo a dovere, e cioè i controlli: per quale motivo li hai posizionati in verticale? Magari poi sono scomodi solo a me, ma è la prima volta che li vedo fatti così e le mie dita chiedono pietà xD

Vedo comunque che anche tu hai avuto un problema che mi sono trovato ad affrontare senza successo, ossia la visualizzazione full screen: hai deciso di risolvere mantenendo le bande nere oppure nel mentre hai trovato una soluzione?

Nonostante le critiche non vedo l'ora del completamento del gioco :rockrock:

Mi fiondo a provare Collector :cappa:
Immagine

Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 133
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Collector

Messaggio da Alv »

Scario ha scritto:
Alv ha scritto: Anche di Treasure Magic ho realizzato una nuova versione (per Android) con un sacco di improvements.

Download link Treasure Magic:
http://alv90.altervista.org/downl.php?name=treasurem
Ciao! Ricordo che ai tempi mi era piaciuto Treasure Magic, aveva un gameplay semplice ed era accompagnato da una grafica davvero piacevole. Questa versione mobile però ha un grosso difetto che non mi permette di apprezzarlo a dovere, e cioè i controlli: per quale motivo li hai posizionati in verticale? Magari poi sono scomodi solo a me, ma è la prima volta che li vedo fatti così e le mie dita chiedono pietà xD

Vedo comunque che anche tu hai avuto un problema che mi sono trovato ad affrontare senza successo, ossia la visualizzazione full screen: hai deciso di risolvere mantenendo le bande nere oppure nel mentre hai trovato una soluzione?

Nonostante le critiche non vedo l'ora del completamento del gioco :rockrock:

Mi fiondo a provare Collector :cappa:
Ciao, grazie per il commento! Ho optato per i controlli in verticale in quanto hanno il vantaggio di non sovrapporsi allo schermo di gioco. Può darsi che effettivamente siano scomodi; io francamente non ho mai avuto difficoltà ad adattarmi ai più disparati sistemi di controllo (incluso questo), ma è una cosa soggettiva.

Per quanto riguarda l'aspect ratio: sì, ho optato per mantenere le bande nere e sfruttarle in fase di gioco per i controlli. Volendo si potrebbe scrivere del codice che adatta le view agli aspect ratio dei vari schermi (nel caso del tuo gioco).

Spero comunque possiate apprezzare il nuovo Treasure Magic. La traccia l'ha realizzata un mio amico molto bravo coi synth. Per tutto il resto, mi sono impegnato a migliorarlo graficamente. Ho tolto la grafica orrenda del protagonista e cambiato il finale, migliorato alcuni effetti, tarato meglio la gravità, aggiunto lo scrolling e gli sfondi multistrato, aggiunto un effetto di scorrimento iniziale ai pulsanti del menù, aggiustato la spaziatura dei caratteri dei pulsanti, rifatto l'esplosione del player, eccetera.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti