RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da Freeflip »

RoboRally
:first: classificato competizione GMItalia 2009

Immagine

LINK diretto:
http://gm6guide.altervista.org/src/RoboRally.zip

Istant play
(sconsigliato per via dei salvataggi nel file ini)


COME SI GIOCA?

-un robottino deve arrivare in un punto prestabilito del livello seguendo uno dei percorsi possibili tenendo conto di pedane mobili, rotatori, cannoni, acido, lava e casse da distruggere per aprirsi dei passaggi.
Ci sono 5 carriere disponibili, cliccando sul corrispondente tasto "INIZIA" la partita comincerà dal livello che si era raggiunto;
cliccando sul corrispondente tasto "AZZERA" la carriera verrà resettata.
E' presente un visualizzatore di anteprime dei 15 livelli presenti.
Al centro compariranno dei comandi, che possono essere:

muovi avanti di 1 comando verde
muovi avanti di 2 comando verde
muovi avanti di 3 comando verde
muovi indietro di 1 comando rosso
muovi indietro di 2 comando rosso
nessuna azione comando rosso
gira a destra di 90° comando blu
gira a sinistra di 90° comando blu
gira di 180° comando blu
spara comando giallo

I nomi vengono comunque indicati al passaggio del mouse.
Sono da trasportare nei 5 chip sottostanti (solo 4 liberi), cliccando col tasto sinistro del mouse sopra un comando questo verrà afferrato, ricliccando sopra un chip libero verrà abbinato a quest'ultimo. Una volta inserito un comando non sarà più possibile toglierlo.
Se avete afferrato (ma non ancora abbinato) un comando indesiderato col tasto destro del mouse potete rilasciarlo.
C'è sempre un chip occupato gestito randomicamente dal pc che vi potrebbe facilmente farvi finire in posti indesiderati.

I comandi verranno eseguiti da sinistra a destra.

I comandi non vengono fuori con la stessa percentuale.
Il chip occupato si posiziona preferibilmente il più a destra possibile, questo è un vantaggio (un 90° non voluto eseguito in prima o in quinta posizione cambia parecchio).

L'help è richiamabile in ogni momento premendo F1.
Per passare da schermo intero a finestra e viceversa premere F4.
La musica di sottofondo è disattivabile/attivabile premendo il tasto M.
Per uscire dal gioco o dall'help premere Esc.


DETTAGLI SUL FUNZIONAMENTO

I comandi non vengono fuori con la stessa percentuale.
Il chip occupato si posiziona preferibilmente il più a destra possibile, questo è un vantaggio (un 90° non voluto eseguito in prima o in quinta posizione cambia parecchio).
Al salvataggio verranno salvate le vite, l'energia, il livello raggiunto e il tempo trascorso, non la posizione del robot, che verrà riposizionato al punto originario di partenza.
Il visualizzatore di anteprime dei livelli funziona come segue: ogni 10 secondi mostra randomicamente un livello, che sarà sempre diverso fino alla visualizzazione di tutti i livelli, una volta finito riordina casualmente le anteprime e le rimostra....e così via. Al passaggio del mouse il conto alla rovescia si mette in pausa per permettere di vedere più a lungo il livello. Se in questa fase di clicca col tasto sinistro del mouse il livello cambia immediatamente e il conteggio ricomincia, questo per permettere di vedere tutti i livelli in rapida successione.
Ci sono un totale di 7 colonne sonore, una per il menù, una per la schermata di fine gioco e le altre 5 sono distribuite fra i livelli. I seguenti livelli hanno le stesse colonne sonore:
(1-6-11)
(2-7-12)
(3-8-13)
(4-9-14)
(5-10-15)
.
La risoluzione del gioco è 1024x768 pixel.


DETTAGLI SUL GIOCO

Questo gioco e tutti i disegni sono stati creati con Game Maker 7 pro.
Le colonne sonore sono fatte con Anvil Studio 2008.09.04.
Gli effetti sonori sono risorse gratuite prese in rete e all'occorrenza modificate con WAVster 10.4.

Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da BaronVsCorsar »

l'ho provato 5 minuti e le prime impressioni sono decisamente positive. Si presenta molto bene e professionale.
La musica ci sta e la grafica mi piace. In più è sufficientemente chiara per capire abbastanza in fretta la funzione di ogni blocchetto, cosa molto apprezzabile. ellissimi gli effetti degli spari.
L'effetto led a colore variabile del menù mi piace molto :!:
Come meccanica del gioco non si può dire molto, funziona e questo basta.

forse una mano più ampia di mosse "selezionabili" avrebbe reso più immediato il gioco (ma anche calata la longevità).
Personalmente trovo lo scontro con sè stessi un poco noioso se fatto al PC, per quello sono attratto dai puzzle games con gli obiettivi velocemente raggiungibili. Anche mappe più corte, ma in numero maggiore sarebbe un compromesso interessante.
Certo questo è *molto* soggettivo.

Solo una cosa, leggevo commenti molto positivi sull'originalità, ma se non sbaglio il gioco è preso pari pari dal gioco di società di Roborally (autore: Richard Garfield, lo stesso di Magic). Anche per la grafica della mappa si vede l'influenza.
Migliore sceneggiatura non originale? ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/RoboRally

Complimentoni per la vittoria :salut: Anche se non è il mio genere vedrò di provarlo un po' più a fondo.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?

Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da Freeflip »

Grazie per i commenti :D
Mi è capitato tempo fa di fare un paio di partite al gioco da tavolo RoboRally (per correttezza ho mantenuto il titolo originale in modo che sia innegabile lo spunto) e mi è piaciuto molto, così ho deciso di fare un qualcosa di simile con GM, ovviamente ho fatto molte modifiche per renderlo single player e aggiunte di vario tipo.
Comunque se vi capita sottomano il gioco da tavolo, giocateci che merita :sisisi:

Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da civic71 »

questo non me lo aspettavo :fapensare:

Questo è uno dei giochi che mi ha fatto vinir voglia di crearne uno simile .

Alcune mie considerazioni :
Il gioco risulta piacevole nel giocarlo e solo perfezionabile in piccole cose.
Sicuramente un buon lavoro da parte del programmatore.

Con una risoluzione video 800x600 non è possibile giocare , ne tantomeno aprire il file delle informazioni sul gioco.Quindi per un utente che ha tale risoluzione ( come è capitato a me ) , potrebbe non venir mai a conoscenza del cambiamento di risoluzione dovuto per giocarlo.

Il consiglio è quello di scrivere nella room principale del gioco di premere un determinato tasto per aprire le informazioni.Meglio poi se le informazioni fossero inserite in una room , con la visualizzazione e descrizione migliore di ogni oggetto presente nel gioco , ( quali per esempio l'utilizzo della chiave inglese, il numero dei livelli per portarlo a termine,... ;)... anzichè utilizzare il classico game_information di GM.

Peccato che la velocità del gioco sia poco frenetica.
Avrei preferito che se colpiti le torrette fossero distrutte.
Sarebbe meglio che il random dei commandi non desse per esempio generi tutti uguali ( mi è capitato per esempio che vi fossero solo commandi per ruotare.)


Evidenziare di più gli ostacoli dalla strada libera.
Io toglierei il punto interrogativo che spesso scombussola la manovra.
Aggiungerei anche un tasto per il restart della room.
Ci vorrebbe una più ampia scelta di carte dei comandi da poter selezionare .
In 20 minuti sarò andato avanti di 10 cm e ciò lo rende noioso alla lunga.

Avatar utente
Freeflip
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2008, 18:18
Specialità: GML
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da Freeflip »

Ringrazio anche te per i commenti e i consigli.
Per la risoluzione avrei potuto forzarla, ma non è mia abitudine, però in effetti potevo mettere l'informazione più in primo piano.
Per il resto il tipo di gioco, non avendo alcun nemico mobile, deve avere la sua difficoltà nel tentare di andare dove si vuole, ma comunque mettendo i comandi giusti anche il movimento random non da più problemi del dovuto.
Sono daccordissimo sul fatto che è molto lungo da giocare.

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: RoboRally [1° classificato competizione GMItalia 2009]

Messaggio da Lapo »

BaronVsCorsar ha scritto:professionale
:sisisi:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti