Neon Marble

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Neon Marble

Messaggio da SP Games »

E dopo lunga gestazione eccolo il giochillo finito (o quasi :mrgreen: ).
Manca l'help ma il resto spero sia ok.
Credo sia tutto abbastanza intuitivo tranne la questione Power Ups.
Al momento sono 5 : lo stop, il fulmine, il colpo singolo, la mina e l'atomica, per averli bisogna cliccare sulla pallina all'interno del "cannone" e ne esce uno a random che poi si lancia come qualsiasi altra palla.
Solo che questa operazione costa 3 diamanti i quali si ottengono dalle combo (e dal serpentone sugli schermi piu avanzati).
Per chi vuole smanettarci questi sono i link, conto di completare l'help entro il fine settimana e poi lo caricherò sullo store.
Ovviamente critiche e consigli sono assolutamente benvenuti.

APK Google Store https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
EXE https://drive.google.com/file/d/0B1uQd_ ... sp=sharing

Se qualcuno avesse tablet o telefoni con processori intel, qui c'è l'APK per lui
APK Android x86 https://drive.google.com/file/d/0B1uQd_ ... EdBY1N3ZGM

Immagine Immagine
Ultima modifica di SP Games il 28/11/2014, 20:30, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da guidox »

Capolavoro!
E' quello che deve essere! Complimenti per aver evitato palline solo colorate usando le forme geometriche, questo l'ha reso giocabile anche ad un daltonico come me. :asd:
Ho provato l'exe, ma appena lo metti sul play store me lo scarico e scrivo un commentone positivo! :cappa:

Solo ora ho visto il tuo topic di presentazione con "Gooo Up" e che dire, complimentoni anche per quello. Solo felice che ci sia un nuovo programmatore che sa il fatto suo e che ci regala dei giochi, che anche se non troppo complessi e innovativi, sono fatti come si deve! :D
Immagine

Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

Grazie, grazie mille per i complimenti !
Iniziare a creare giochi passati gli "anta" e dopo 25 anni di carriera in ambiti sw decisamente diversi è stata una bella sfida e mi ci sto appassionando moltissimo.
In futuro mi piacerebbe puntare a qualche progetto piu ambizioso ma in quel caso di sicuro cercherei di lavorare in team e forse GM non sarebbe lo strumento ideale (ma mi auguro di sbagliarmi perchè mi piace molto, sarà che il codice mi ricorda il mio primo amore, il Turbo Pascal...).
C'è anche da dire che per un maniaco dei particolari come me un progetto piu grosso rischierebbe di trasformarsi in un incubo ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

SP Games ha scritto:E dopo lunga gestazione eccolo il giochillo finito (o quasi :mrgreen: ).
Manca l'help ma il resto spero sia ok.
Credo sia tutto abbastanza intuitivo tranne la questione Power Ups.
Al momento sono 5 : lo stop, il fulmine, il colpo singolo, la mina e l'atomica, per averli bisogna cliccare sulla pallina all'interno del "cannone" e ne esce uno a random che poi si lancia come qualsiasi altra palla.
Solo che questa operazione costa 3 diamanti i quali si ottengono dalle combo (e dal serpentone sugli schermi piu avanzati).
Per chi vuole smanettarci questi sono i link, conto di completare l'help entro il fine settimana e poi lo caricherò sullo store.
Ovviamente critiche e consigli sono assolutamente benvenuti.

APK Google Store https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
EXE https://drive.google.com/file/d/0B1uQd_ ... sp=sharing

Immagine Immagine

Avatar utente
guidox
GMI Honor
Messaggi: 5765
Iscritto il: 26/07/2009, 17:23
Specialità: programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Android
Località: Marche
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da guidox »

Il link del play store non funziona D:
Immagine

Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

guidox ha scritto:Il link del play store non funziona D:
Sicuro ? Provato ora e va, forse gugol non l'aveva ancora messa online

Avatar utente
Wolfrost
Membro super
Messaggi: 692
Iscritto il: 03/08/2014, 13:08
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Una galassia lontana lontana...
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da Wolfrost »

SP Games ha scritto:E dopo lunga gestazione eccolo il giochillo finito (o quasi :mrgreen: ).
Manca l'help ma il resto spero sia ok.
Credo sia tutto abbastanza intuitivo tranne la questione Power Ups.
Al momento sono 5 : lo stop, il fulmine, il colpo singolo, la mina e l'atomica, per averli bisogna cliccare sulla pallina all'interno del "cannone" e ne esce uno a random che poi si lancia come qualsiasi altra palla.
Solo che questa operazione costa 3 diamanti i quali si ottengono dalle combo (e dal serpentone sugli schermi piu avanzati).
Per chi vuole smanettarci questi sono i link, conto di completare l'help entro il fine settimana e poi lo caricherò sullo store.
Ovviamente critiche e consigli sono assolutamente benvenuti.

APK Google Store https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
EXE https://drive.google.com/file/d/0B1uQd_ ... sp=sharing

Immagine Immagine
Mi dici come hai fatto a fare il punteggio che aumenta velocemente a poco a poco finchè non raggiunge la quota da assegnare? ç_ç
Immagine

Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

Wolfrost ha scritto:Mi dici come hai fatto a fare il punteggio che aumenta velocemente a poco a poco finchè non raggiunge la quota da assegnare? ç_ç
Se noti quando completi lo schema c'è una lucina lampeggiante che va verso la fine del percorso.
Nell'evento step di quell'oggetto c'è una semplice if che ogni tot cicli aggiunge 10 punti allo score fino a che l'oggetto stesso non arriva alla fine del path.
Potresti fare la stessa cosa con un evento alarm, basta solo definire cosa blocca l'incremento, che nel mio caso è "path_position>=1" relativamente appunto alla lucina.

Avatar utente
broli
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2013, 11:42
Specialità: cheater
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da broli »

grandioso davvero :cappa:
sono al livello 34.
se permetti ti do 3 consigli
1)in zuma quanto piu le bolle si avvicinavano alla fine piu rallentavano facendo crescere l ansia per l'imminente gameover.
2) quando si è ingame sarebbe utile avere un modo per tornare al menu così posso controllare se ho superato il mio record precedente, magari fai apparire un tasto virtuale a fine partita.
3) sarebbe bello avere uno sfondo diverso per ogni pianeta. se sono nei livelli di marte mi piacerebbe vedere marte sullo sfondo.

ah bello lo stile grafico delle bolle. :sisisi:

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

broli ha scritto:grandioso davvero :cappa:
sono al livello 34.
se permetti ti do 3 consigli
1)in zuma quanto piu le bolle si avvicinavano alla fine piu rallentavano facendo crescere l ansia per l'imminente gameover.
2) quando si è ingame sarebbe utile avere un modo per tornare al menu così posso controllare se ho superato il mio record precedente, magari fai apparire un tasto virtuale a fine partita.
3) sarebbe bello avere uno sfondo diverso per ogni pianeta. se sono nei livelli di marte mi piacerebbe vedere marte sullo sfondo.

ah bello lo stile grafico delle bolle. :sisisi:
Grassie :cappa:

Mi piace l'idea del rallentamento finale, visto che entro lunedi mettero un aggiornamento vedrò di inserircelo :)
In questo agg ci sarà anche il tasto pause, cmq già ora è possibile tornare al menu premendo il back del cell, però in effetti per quel che riguarda il punteggio credo metterò nella schermata finale il risultato precedente cosi sarà subito visibile se si è migliorato oppure no.
Lo sfondo è un mio cruccio permanente, purtroppo ho la mente bacata e do veramente un sacco di importanza alla dimensione dell'APK, personalmente non scraricherei mai un giochino cosi banale se fosse 20MB, però trovo anch'io che lo sfondo sempre uguale sia alla lunga noioso.
Oggi vedrò di fare qualche prova caricando qualche sprite di pianeti e vediamo che ne esce.
Se il risultato mi soddisfa magari riesco a metterceli già nel primo aggiornamento :)

P.S.
So che sembra assurdo ma ci ho passato giorni a disegnare le palle, ovviamente come grafico sono scarso, ma non trovavo mai il risultato che volevo.

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da aironenero »

in realtà la tua grafica è molto pulita, rispetto allo standard di questo forum...
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

Update :
Messo il tasto pause e il rate nel menu principale.
Inserite le info sul punteggio massimo precedente alla fine del livello.
Messo il rallentamento nella parte finale del percorso e inseriti i pianeti a movimentare un po lo sfondo.
I download stanno andando benone, superati i 300 con 90 solo nell'ultimo giorno. :)

Avatar utente
broli
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2013, 11:42
Specialità: cheater
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da broli »

molto belli i pianeti che si muovono sullo sfondo. :)
potresti aggiungere un altra cosetta...
che quando metti in pausa il gioco esce fuori un altro pulsante che ti permette di tornare al menu di gioco.
questo sarebbe utile per chi gioca per battere i record precendenti solo nei livelli che interessano. altrimenti uno è costretto a giocarsi tutti i livelli in sequenza prima di arrivare al livello di cui si vuole battere il record. oppure un giocatore è costretto a uscire dal gioco e rientrare.

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da Bombertoman »

Io mi aggiungo nel fare i complimenti! Un gioco veramente ben fatto! Mi riesce difficile stancarmi di giocare! Ottimo lavoro! :D
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

Thanks per i complimenti, i numeri sono assolutamente ridicoli ma vedere già quasi 1000 installazioni è comunque una piccola soddisfazione.
Per pura curiosità il paese con piu installazioni è l'Indonesia :D :D :D
Per quel che riguarda il tasto per tornare al menu in realtà già c'è, è il back fisico del telefono, con quello si può lasciare il livello in qualsiasi momento (tranne alla fine) e andare al menu principale.

Avatar utente
broli
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2013, 11:42
Specialità: cheater
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da broli »

SP Games ha scritto:Thanks per i complimenti, i numeri sono assolutamente ridicoli ma vedere già quasi 1000 installazioni è comunque una piccola soddisfazione.
Per pura curiosità il paese con piu installazioni è l'Indonesia :D :D :D
Per quel che riguarda il tasto per tornare al menu in realtà già c'è, è il back fisico del telefono, con quello si può lasciare il livello in qualsiasi momento (tranne alla fine) e andare al menu principale.
non ci avevo pensato di usare il tasto back :spat:
per curiosità puoi rilevarci come hai fatto a fare tutti questi download? come e dove hai pubblicizzato il tuo gioco?

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

broli ha scritto:
SP Games ha scritto:Thanks per i complimenti, i numeri sono assolutamente ridicoli ma vedere già quasi 1000 installazioni è comunque una piccola soddisfazione.
Per pura curiosità il paese con piu installazioni è l'Indonesia :D :D :D
Per quel che riguarda il tasto per tornare al menu in realtà già c'è, è il back fisico del telefono, con quello si può lasciare il livello in qualsiasi momento (tranne alla fine) e andare al menu principale.
non ci avevo pensato di usare il tasto back :spat:
per curiosità puoi rilevarci come hai fatto a fare tutti questi download? come e dove hai pubblicizzato il tuo gioco?
Nulla di che, ho usato 4 Gigs di Fiverr di gente che offriva l'inserimento del link su siti tematici, forum, fanpage facebook, twitter e simili, totale 16€.
Poi ho girato l'incasso di admob (60\70 centesimi al giorno) a pubblicità sempre tramite admob con tetto 1 cent a click e totale giornaliero 1€, al momento ho pagato 4€ di differenza.
In realtà è difficile misurare l'effettiva utilità dei Gigs, per quel che riguarda admob invece le conversioni (cioè le installazioni) sono una cinquantina con un costo di conversione di 15 centesimi ciascuna, in soldoni con 8€ ho avuto 80mila visualizzazioni che hanno portato a 780 click che hanno generato 50 installazioni, poca roba insomma.

Avatar utente
broli
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2013, 11:42
Specialità: cheater
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da broli »

non conoscevo Fiverr e sono andato subito a vedere di che si tratta.
tra gli annunci ho trovato questo "I will send a tweet about your mobile app to up to 350,000 Twitter followers for $5"
Secondo me anche se il tweet raggiungerebbe 10,000 persone sarebbe un affare.

Comunque 70 centesimi al giorno su 1000 installazioni sono un po pochi. :(

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da SP Games »

broli ha scritto:non conoscevo Fiverr e sono andato subito a vedere di che si tratta.
tra gli annunci ho trovato questo "I will send a tweet about your mobile app to up to 350,000 Twitter followers for $5"
Secondo me anche se il tweet raggiungerebbe 10,000 persone sarebbe un affare.
certo che 70 centesimi al giorno su 1000 installazioni sono un po pochi. :(
Il business delle ads non è per nulla semplice.. :NO:
Io uso al momento solo banner, dicono che gli interstitial siano piu redditizzi, proverò, cmq al momento ho un eCPM di 40 cent, che a leggere in giro pare in media, e faccio circa 2000 visualizzazioni\giorno.
Spannometricamente secondo me servono un migliaio di utenti attivi per fare 1€ al giorno di incasso da ads e alla lunga gli utenti attivi sono piu o meno il 15\20% degli installati.
Quindi ad esempio per fare 100€ al giorno avresti bisogno di 100k utenti reali attivi e dovresti essere sulle 500k installazioni totali.
Ma sono alquanto niubbo in materia, quindi ben felice di essere smentito e di trovare il modo di fare ben altri numeri :sisisi:

Avatar utente
broli
Membro
Messaggi: 229
Iscritto il: 11/10/2013, 11:42
Specialità: cheater
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Neon Zuma

Messaggio da broli »

come dici tu gli utenti attivi tendono a diminuire col tempo, perciò anche se fai 100k downloads con un gioco che hai programmato per mesi, ben presto i giocatori potrebbero stufarsi perchè non hanno stimoli a continuare a giocare con il tuo gioco.
quindi oltre a fare un buon gameplay + grafica bisogna riuscire a tenere incollato il giocatore il piu possibile con classifiche , obiettivi, oggetti da sbloccare, item collezionabili e poi aggiornare periodicamente il gioco con qualche piccola novità.
Tutto questo ovviamente se si desidera guadagnarci qualcosina.

Nel prossimo gioco che pubblicherò per android ho in mente proprio questi aspetti.
Ormai è quasi pronto, devo soltanto sistemare il comparto grafico.
Penso che lo presenterò a breve su questo forum.
Spero che lo proverai anche tu :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 153 ospiti