Medieval War

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Rispondi
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

Immagine


AFGAMES PRESENTA

MEDIEVAL WAR


...::: BACKGROUND NARRATIVO :::...
Grandi guerre e grandi gesta eroiche vengono raccontate nelle leggende. Uomini che da soli hanno saputo gestire situazioni molto più grandi di loro e alla fine hanno trionfato.

Ma non sempre questi uomini sono grandi re o antichi sovrani.

Un piccolo villaggio, stufo della tirannia opprimente del suo re ha deciso di ribbellarsi... per cercare di vivere in libertà e pace. E' stato eletto il più umile tra i umili come sovrano, sapendo che solo lui aveva il carisma, il coraggio e le capacità necessarie per tener testa al loro vecchio re.

Potenti eserciti si sono scagliati contro le loro deboli mura, in pochi sono sopravvissuti ma l'onore e la forza riecheggiava nelle orecchie degli sconfitti... con sole poche ma potenti parole

"NOI SIAMO ANCORA QUI"


...::: DESCRIZIONE DEL GIOCO :::...
Solo ora mi sono reso conto che tutto assomiglia un pò ad asterix ed obelix... ma vi assicuro che non esisteranno ne pozioni della forza ne romani ne galli

Il gioco è uno strategico in tempo reale, ambientato in un ipotetico mondo in un ipotetico tempo molto simile al nostro medioevo

Sarete appunto il re di un villaggio appena nominato tale da poter gestire la guerra d'indipendenza dal vostro precedente re... un tipo molto cattivo e presuntuoso.... il quale vi tratta da servi visto che tanto tempo fa facevate parte di un regno che ha perso una guerra contro i suoi antenati quindi siete vecchie conquiste ( i nomi precisi ancora li devo immaginare quindi abbiate pazienza ^_^ )

Dovrete gestire il vostro villaggio sia sotto il punto di vista economico che militare

LATO ECONOMICO: avrete 3 tipi di risorse: materie prime, risorse ed armi. Dalle materie prime estrarrete tutto quello che vi serve al fine di ottenere quello che vi serve. Per esempio uno spadaccino ha bisogno di una spada ed un armatura... potete comprarvele oppure dal ferro otterrete il necessario... stile catena di produzione

I cittadini saranno il vostro problema peggiore in quanto hanno necessità da soddisfare: felicità, cibo, religione, tasse, ore di lavoro.... dal tutto bisogna saper trovare un equilibrio fondamentale altrimenti se la felicità si abbasserà troppo verrete i popolani si rivolteranno contro di voi e allora saranno problemi

potrete costruire vari tipologie di edificio con ognuno il suo scopo preciso, per esempio il mulino trasforma il grano in cibo

Ci sarà un sistema per emanare leggi, che daranno bonus e/o malus da sfruttare

Il tempo meteorologo avrà grande influenza sull'economia, danneggiando raccolti e ostacolando la produzione a secondo della stagione e del periodo annuale

Il tempo scorrerà con andature variabile dall'interfaccia con ciclo giorno-notte

Più altre cose che annuncierò dopo

LATO MILITARE: ovviamente verrete attaccati abbastanza spesso: Potrete solo difendervi ( per ora ) e dovete saper gestire attentamente le poche risorse che avete per garantire la vostra sopravvivenza

Alzerete mura, arruolerete soldati, scaverete fossati, costruirete trappole mortali

Durante la battaglia darete ordini ai vostri soldati e gestirete la direzione e potenza dei vostri archi... fondamentali per sfoltire l'attacco iniziale

...::: GRAFICA :::...
la grafica è totalmente realizzata da zero dal sottoscritto, con il solo ausilio di paint e di programmi analoghi
non è il mio forte ma farò del mio meglio

...::: PROGRAMMAZIONE :::...
Il gioco sarà programmato interalmente dal sottoscritto con il Game Maker 5.3a, versione molto vecchia ma unica funzionante su questo pc ( quando ne avrò uno nuovo mi trasfirerò sul 6 o sul 7 )

...::: STATO DEL GIOCO :::...
diciamo che medieval war è un mio vecchio progetto accantonato... ho deciso di riprenderlo perchè merita e così potrò sfruttare parte del lavoro fatto e migliorare quel che ho già scritto mesi fa
La sfida più grande è creare un interfaccia semplice e funzionante in quanto quella precedente è davvero troppo complessa e macchinosa...

Per ora sono impegnato a scrivere tutto bene così almeno nel momento di stesura del nuovo codice esso sarà bello e pulito

...::: IMMAGINI GIOCO :::...
vi posto alcune immagini... sono versioni vecchie ma almeno avrete qualcosa da osservare e capire in parte come verrà fuori

VECCHIA VERSIONE
Panoramica Diurna
Orari Notturni... si dorme...

...::: DEMO E VERSIONI DI GIOCO :::...
Versione preliminare: include la gestione della telecamera, visuale e ciclo giorno-notte



Spero vi piaccia il mio progetto :bigrin:
Ultima modifica di nightwish88 il 17/08/2010, 11:58, modificato 3 volte in totale.
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da maz85 »

Sembra interessante, ma sul "demo" ci sta solo il paesaggio. Aspetto ulteriori sviluppi.
Ps: sistema i tag

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

si per ora c'è solo quello :P

grazie per l'interessamento... è un progetto che porto in grembo da tanto ma questa volta spero veramente di ultimarlo.... ogni volta sono costretto a riscriverlo da capo perchè "divento sempre più bravo" quindi mi accorgo dei bug e dei sbagli sia a livello di codice sia a livello di idea di base

spero di riuscirci questa volta

ecco uno screen
http://afgames.altervista.org/Pag_02/screen01.PNG

Rappresenta la nuova interfaccia di gioco con maggiori informazioni e sotto cartelle, così ogni dato è catalogato e non buttato alla rinfusa

Il primo edificio inserito è il castello, diciamo il cuore del vostro villaggio: in esso potrete sia arruolare nuove unità spendendo le dovute risorse ( per esempio per arruolare un arciere avete bisogno di un popolano libero, un arco e tot denaro ) e gestire la diplomazia con i regni confinanti: sarà possibile infatti dopo aver conquistata una certa reputazione trattare con gli altri stati sovrani ( mica c'è solo quello vostro brutto e cattivo ) e stipulare eventuali alleanze: credo ci saranno 3 stati ed ogni livello di alleanza con loro porterà a dei bonus ( alleandosi con uno stato dallo stampo commerciale avrete dei sconti quando comprate o vendete risorse o beni )

Del sistema di alleanze però ne parlerò dopo... non voglio rovinarvi eventuali sorprese questo che vi ho detto è solo un 10% di quello che potrete fare una volta scelto il vostro alleato
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

Scusate il doppio post... ma l'aggiornamento merita ( almeno per me )

Download versione 1

In questa versione dimostrativa ci sono le seguenti aggiunte:


-) ora il ciclo giorno-notte è preciso come un orologio svizzero con i relativi cambi di velocità di gioco ( tasti a sinistra dell'interfaccia: ci sono 6 velocità )

-) E' disponibile l'edificio CASTELLO: Per ora c'è solo sotto-menu Esercito: in esso potrete arruolare truppe a secondo della disponibilità di risorse/mezzi/persone ( provare per credere )
Il sotto-menu Diplomazia non è ancora disponibile ( sarà tra gli ultimi ad essere messo per la grande influenza e opzioni da eseguire )

-) E' disponibile l'edificio MAGAZZINO: Sono collocate in modo molto chiaro e schematico tutte le risorse disponibili ed accumulabili. E' possibile visualizzare i sotto-menu Risorse ( quantità di risorse che si hanno ), Produzione ( che tipi di risorse stiamo producendo ), Consumi ( che tipi di risorse stiamo consumando od usando )

-) E' disponibile l'edificio CAMPAGNA nella parte PIU A SINISTRA DELLA MAPPA: In esso è possibile gestire TUTTA la produzione delle materie prime simulando un resoconto nel quale è possibile visualizzare informazioni e gestire il tutto.
Cliccando sul tasto Grano ( Per ora si può amministrare la sola produzione di grano ) Ci saranno due sotto-menu. Il primo è Produzione e gestisce il livello di produzione del grano: è possibile visualizzare La produzione giornaliera, la percentuale produzione, e l'avanzamento della produzione. Quando la barra verde sarà piena avrete nel magazzino un unità di grano in più. Nella parte destra invece è possibile gestire il numero di lavoranti che volete impiegare per questa produzione ( da zero che equivale alla produzione ferma fino ad un massimo di 5)
Nel sotto-menu Espansione è possibile invece espandere le fattorie per ulteriori bonus ( per ora gratuiti )

TUTTO DOVREBBE FUNZIONARE SENZA TROPPI BUG

questa "demo" dimostrativa ha lo scopo di far vedere come verrà sviluppato questo progetto e il grado di difficoltà/particolari: mi sto impegnando molto per realizzare un modello abbastanza preciso, realistico ed accurato quindi trovare bug in questa parte è FONDAMENTALE perchè poi farò un copia-incolla generale per le altre produzioni

spero vi piaccia...attendo vostri commenti, sia buoni che cattivi :)
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da Scario »

La gestione delle risorse mi sembra un po' macchinosa... Come mai hai preferito tanti sotto menu invece di uno unico per raggruppare i dati più frequenti da visualizzare?


Un'ultima cosa: aumenterei un pochino la velocità di spostamento della view con le frecce direzionali.
Immagine

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

in che senso macchinosa? a me sembra che tutto è disposto nel modo giusto... non sempre si amplia il grano quindi quando vuoi vai nell'apposita sezione che intendi per dati più frequenti da visualizzare?

stessa cosa per il castello e magazzino

scusami ma non ti capisco


p.s.:si è vero ora aumento la velocità :P
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

AGGIORNAMENTO

ecco a voi la prima ed ufficiale versione beta del gioco
MedievalWar_BETA1.0.zip
e il link diretto metticaso non funziona
http://afgames.altervista.org/Pag_02/Me ... ETA1.0.zip

oggi sono stato veramente baciato dall'ispirazione.... ho fatto tantissimo...

ecco cosa è peggiorato

-) se vi andava a scatti ora vi andrà a scatti ancora di più ( sul mio pc è improvabile e per le lunghe sessioni di testing devo ogni volta portarlo sul pc della mia ragazza )
-) il sole ora va sempre dritto e non tramonta più ( devo migliorare l'algoritmo della parabola che compie )
-) la pala del mulino dovrebbe ruotare quando la produzione è attivata ma il GM 5.3a non ha il parametro rot nel draw_sprite quindi aspetto di trasferirmi su una versione migliore per migliorare certi effetti

ecco cosa è migliorato

-) produzione corretta di tutte e 4 le materie prime
-) la visuale ora scorre più velocemente con i tasti freccia
-) menu costruzioni abilitato con edifici Casa e Mulino

La casa produce popolani
Il mulino produce dal grano il pane per il sostentamento della popolazione ( per ora ancora non inserito )

se vi va provate e ditemi cosa ne pensate

non vi annoio troppo con i particolari... ma se volete maggiori informazioni sul progetto chiedete pure.... sto cercando di realizzare una specie di fusione tra Caesar, Stronghold e Age of Empires... e il lavoro a parte la grafica procede bene :biggrin:
Immagine

Web Site: AFGames

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da Filo »

la grafica è molto bella... per il resto credo si sia detto tutto... è troppo macchinoso

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

perchè macchinoso? è solo un interfaccia e serve per gestire al meglio la produzione... mai giocato a giochi come stronghold... caesar.... europa universalis? sono piene di interfaccie ovunque

cmq apprezzo le critiche.... cercherò di rendere tutto meno macchinoso... qualche idea?
Immagine

Web Site: AFGames

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da FRK »

Sarà una mia impressione,
ma sia come tipologia di gioco, sia come design degli edifici, sia per la tipologia dei personaggi, sia come gameplay...
...mi ricorda un certo Stronghold!!! :D pare proprio la sua trasposizione 2d, mi intriga 8)

Molto bello e fatto bene, apprezzo molto questi tipi di giochi soprattuto se hanno una ambientazione antica-medioevale, la mia preferita ;)
Ora lo testo meglio poi critico...
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

FRK ha scritto:Sarà una mia impressione,
ma sia come tipologia di gioco, sia come design degli edifici, sia per la tipologia dei personaggi, sia come gameplay...
...mi ricorda un certo Stronghold!!! :D pare proprio la sua trasposizione 2d, mi intriga 8)

Molto bello e fatto bene, apprezzo molto questi tipi di giochi soprattuto se hanno una ambientazione antica-medioevale, la mia preferita ;)
Ora lo testo meglio poi critico...
ammetto... tra i miei amori virtuali c'è il bellissimo Stronghold Crusaeder... credo ancora oggi godibile, giocabile e divertente
Per me un piccolo-grande capolavoro

Ma sto cercando di metterci anche del mio... per esempio una gestione migliore della diplomazia, una storia che prende... qualcosa in più qualcosa in meno quindi

farò del mio meglio, promesso...cercando di finire questo progetto abbastanza corposo :P
Immagine

Web Site: AFGames

FRK
Membro attivo
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/10/2006, 18:48
Uso: GM:Studio 2
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da FRK »

Problema con la creazione della casa:
Immagine
BerGame - Sviluppo videogiochi mobile, advergame e videogiochi educativi
Immagine
ImmagineMiglior ambientazioni

Immagine GMI 09 Competition
Migliore ambiente di gioco
Miglior fattore
guida html

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

in realtà avevo trovato questo errore appena avevo postato.... era una stupidaggine... ho già risolto... quindi nella demo tutto funziona a parte la casa :P

la prossima versione sarà molto più corposa... tranquilli
Immagine

Web Site: AFGames

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da Lapo »

La grafica è pessima e quanto al resto che dire, ti fa fatica rileggere quello che scrivi, figuriamoci fare un gioco... :?
nightwish88 ha scritto:la prossima versione sarà molto più corposa... tranquilli
Mangiato pesante? :uppa:

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

Lapo ha scritto:La grafica è pessima e quanto al resto che dire, ti fa fatica rileggere quello che scrivi, figuriamoci fare un gioco... :?
nightwish88 ha scritto:la prossima versione sarà molto più corposa... tranquilli
Mangiato pesante? :uppa:

un pochino... è per questo che mi sono addormentato mentre provavo il gioco per farvelo vedere :D
Immagine

Web Site: AFGames

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

mi dispiace averci messo così tanto tempo ma volevo assicurarmi (questa volta) di non aver trascurato bug fondamentali da risolvere per una versione beta dell gioco

AGGIORNAMENTO

ho inserito il menu politica: ora potete agire sui 4 fattori che determinano la felicità della popolazione: cibo - tasse - lavoro - religione ( questa ultima la si può aumentare solo se si costruisce una chiesa )

è possibile costruire tutti gli edifici disponibili nel gioco tranne la stalla e un edificio segreto ( questa è una parte un pò delicata del gioco perchè riguarda soprattutto la trama )

il calcolo della produzione dovrebbe funzionare senza problemi... ho affinato il motore ora svolge più passi ma è più preciso per calcolare i consumi e le produzioni globali ( visibili tramite il magazzino )


si fa tutto con il mouse... se volete provate e divertitevi ( se ci si può divertire )

è disponibile una guida rapida premendo F1

per scaricare tasto destro e salva col nome ( con IE altrimenti comandi simili )
http://afgames.altervista.org/Pag_02/Me ... ETA1.2.zip
Immagine

Web Site: AFGames

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da Lapo »

Ho scaricato il gioco e vedo con piacere che hai fatto il menu alla come viene viene.
Ragazzi, se non c'avete voglia di rileggere i vostri post o ricontrollare i vostri giochi, non li fate!
Uomini che da soli hanno saputo gestire situazioni molto più grandi di loro e alla fine hanno trionfato.
Tipica frase idiota da italiano.

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

apprezzo sempre le critiche a sfavore... più di quelle a favore... perchè almeno con quelle posso capire dove sbaglio, imparare e migliorarmi

però queste critiche falle almeo costruttive... e se sei così gentile da dirmi dove secondo te sbaglio mi faresti un enorme piacere

grazie ;)
Immagine

Web Site: AFGames

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da Lapo »

Non usi la punteggiatura, cos'altro vuoi sapere?

Il menu spero l'hai fatto così male perchè non l'hai riguardato... se l'hai riguardato... :paura:

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Medieval War

Messaggio da nightwish88 »

Scusa per la punteggiatura. E anche per l'italiano... la maggiorparte di noi tecnici sa solo far di conto :banapc:

Ho capito solo ora che non intendi aiutarmi... e allora perchè hai commentato il mio progetto? Potevi semplicemente cestinarlo dalla tua memoria e fare finta che non fosse mai esistito.

Il menu l'ho guardato e riguardato... io credo che graficamente non è bello ma che tralasciando questo dettaglio riesce ad essere funzionale dando al giocatore tutti i mezzi di cui ha bisogno per gestire la meglio una partita. Ho specificatamente detto "dettaglio" per la grafica perchè per ora mi dedico alla programmazione: i tasti li ho creati con paint in 5 minuti e quando avrò più che un abbozzo della mia idea allora ripenserò alla grafica ampliandola e migliorandola

Dico tutto questo perchè magari spiegando il mio punto di vista tu riesci a fare altrettanto: altrimenti sei meno utile della pipì che sto per andare a fare ora perchè ho bevuto troppa cocacola: criticare gratuitamente non è il mio stile quindi non le accetto. Ma se insieme al tu punto di vista ci alleghi motivazioni serie allora il discorso cambia, a meno che non sia troppo bimbominka o troppo vecchierello ( purtroppo gli estremi a volte si assomigliano ) da non saper comporre una frase di senso compiuto esplicitando i tuoi pensieri ed opinioni.

E poi... rilassati ogni tanto!

Love and Peace...fratello! :rockrock:
Immagine

Web Site: AFGames

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti