[Android] Elescape

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.

quanto è rallentato il gioco? (utilizzando il vostro browser d'abitudine)

è lentissimo/non va
2
14%
è un po' lento
1
7%
nessun rallentamento
11
79%
 
Voti totali: 14

FRK
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[Android] Elescape

Messaggio da FRK »

AGGIORNAMENTO 11/08/2015
Disponibile Beta Pubblica su Google Play!
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.BerGame.Elescape


Sono molto graditi test, recensioni, opinioni e critiche! :)


AGGIORNAMENTO 22/07/2015
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Beta privata disponibile ora su Google Play,
scrivi a [email protected] o direttamente sul forum per ricevere l'invito al gruppo di testing!


Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=IjLMkKCx7C4
https://www.youtube.com/watch?v=IjLMkKCx7C4[/youtube]


AGGIORNAMENTO 05/10/2014

Riesumo il topic in occasione di Svilupparty!

è da tantissimo che non posto su gmitlia... il progetto è stato nuovamente stravolto rispetto all'ultimo aggiornamento:
-abbandonato HTML5 (sarà solo per Android e iOS)
-grafica in-game 3D creata appositamente per il gioco
-nuovo gameplay, più studiato, più curato, più divertente
-il progetto finalmente segue fedelmente un file di game design ben definito e aggiornato :baron:
-colonna sonora orchestrale composta appositamente per il gioco, tema principale + battle music epic metal :rockrock: (che potrete presto ascoltare)
-sistema completamento obiettivi implementato

Attualmente sto programmando il tutorial... Dopodiché verranno progettate tutte le missioni

Qualche screenshot di aggiornamento del progetto che finalmente sta prendendo la sua forma finale grazie all'ambiente 3D... Spero possa incuriosire qualcuno :D

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...A presto una beta e qualche video...


AGGIORNAMENTO 04/09/2013

Posto qualche immagine e qualche descrizione della nuova versione del progetto, nella speranza di ricevere qualche critica costruttiva :hum:


Nome del progetto cambiato: Elescape

Breve riassunto gameplay: è un tower defence al contrario, ovvero, devi percorrere un tracciato difendendoti al meglio dalle torri nemiche.
La maggior parte del gameplay si basa sui quattro elementi classici, per cui è fondamentale scegliere l'elemento giusto al momento giusto per difendersi, contrattaccare e raccogliere monete.

Novità di questa versione è l'introduzione del proprio personaggio, che potrà essere potenziato con oggetti elementali: armature, spade ed elmi (che corrispondono a difesa, attacco e visione). In totale ci sono 45 oggetti, dai più semplici basati su un solo elemento ai più complessi con varie combinazioni di elementi. Più elementi possiede un oggetto, più è forte.

Il gameplay è ulteriormente arricchito da poteri speciali (resistenza, onniscienza, onnipotenza) attivabili solo una volta per partita.
Resisitenza -> crea una barriera che blocca i colpi del suo stesso elemento
Onniscienza -> rivela in un istante tutte le torri nemiche e le monete, attiva anche per alcuni secondi il potere "magnete" per arraffare grandi quantità di monete.
Onnipotenza -> Permette di scagliare grosse raffiche di colpi.

Distruggere le torri:
Se si gioca in modo impeccabile raccogliendo monete senza mai sbagliare e senza mai essere colpiti si può attivare il potere "distruggi-torre" che distrugge la torre più vicina al giocatore, facendogli anche guadagnare monete extra.

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Spoiler
AGGIORNAMENTO 07/05/2013
-Gameplay stravolto
-Riprogrammati solo i primi 3 livelli (tutorial) ignorate i livelli seguenti.
-Molte interfacce non funzionano ancora, tanti dettagli sono da sistemare...
-Tante novità che non sto ad elencare...

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Nuovo link: http://www.bergame.eu/ee_v07_05/index.html

Attendo con ansia le vostre critiche :D
Spoiler
Posto questo mio nuovo progetto che deriva dalla semplificazione di un progetto molto più complesso.
L'obbiettivo è quello di creare un casual game "a click" facilmente fruibile anche per dispositivi mobili; senza pretese, con un gameplay semplice ma che richiede una buona dose di strategia col progredire del gioco.

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Questo è il mio primo gioco per il web, quindi mi aspetto che ci siano una marea di bug, rallentamenti ecc...
è un progetto ancora in fase embrionale, aspetto i vostri feedback per continuarlo...

Link: http://www.bergame.eu/ee_vdb02/index.html
Ultima modifica di FRK il 11/08/2015, 12:35, modificato 7 volte in totale.
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da enick »

-Grafica decisamente BUONA (particelle di GM escluse , quelle evitale XD)
-Idea geniale è divertente.
PS: ci ho messo un po a capire che dove utilizzare i pallini neri per cambiare elemento, pensavo bastasse cliccare nell'icona del ciclo in basso.

COMPLIMENTI e buon lavoro ;)
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Tizzio »

Lentissimo anche per me.
Ottima grafica, non ho potuto giocare perchè era troppo lento.
A me funziona su chrome, hai percaso usato webgl?

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civic71
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da civic71 »

Testato su Opera sembra funzioni anche se poi sono arrivato solo alla schermata di caricamento del 1° Livello. Questo perché è lento. La grafica ( fino a lì ) è bellissima . Non me lo spiego come mai sia così lento. :?

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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Vallo92 »

Veramente figo! :rockrock:
L'ho appena provato su Chrome e non ho avuto nessun problema!
L'unica cosa che come enick ci ho messo un po' a capire a come cambiare elemento! xD
-Questi occhiali da sole le stanno benissimo. Vuole provarli con le lenti più scure?
- Si vede che le sto guardando le tette?
- Si
- Allora si

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Tizzio
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Tizzio »

civic71 ha scritto:Non me lo spiego come mai sia così lento. :?
Colpa di Gm: studio 8)

FRK
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da FRK »

Grazie per i commenti!

Sono un po' perplesso per la velocità... su chrome la velocità è ok, come se lo eseguo in locale. Con firefox è più lento (anche se accettabile) ma non va l'audio :shock:

il fatto che un gioco cosi leggero e semplice su web funziona bene solo a pochi... un po' mi demoralizza, puntavo molto su GM Studio :(

Io ho comprato solo il modulo html5 per ora... Sapete dirmi se gli atri moduli funzionano meglio? (Android?)

Per quanto riguarda il gioco, le particelle le sostituirò sicuramente (per chi conosce GM, gli effetti standard sono un calo di stile colossale :lol: , metterò qualche animazione o delle particelle più personalizzate...), per quanto riguarda il cambio di elemento, specificherò meglio come funziona nelle istruzioni.

Per chi è riuscito a giocarci: fin dove siete riusciti ad arrivare? i livelli sono 11. Sono facili? difficili? giusti?
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da BaronVsCorsar »

grafica bella.
uso firefox e la velocità mi pareva buona (alcuni tratti senza "storia" forse un po' troppo lunghi).
ho fatto 1 partita e sono arrivato a livello 3 (o sono morto alla fine del 2... boh...)

Unico appunto, l'idea è buona, ma sviuluppata così non permette al giocatore di utilizzare nessuna strategia.
Il giocatore NON sa che attacchi riceverà, e spesso la moneta-cambia-elemento è a pochissima distanza quando si vede la natura dei nemici. Diverse volte mi si è rivelato impossibile cambiare per tempo la moneta prma di oltrepassarla (dato che aspettavo di vedere la natura dei nemici).
Così l'unico modo di vincere è aver giocato almeno due volte il livello ed avere memorizzato l'ordine dei nemici, mi pare una sfida un poì fiacca.
Potrebbe pure funzionare se rendi il livello molto più frenetico e meno frustrante da ripeterlo, verrebbe fuori una specie di "simon", il gioco in cui dovevi memorizzare una sequenza di colori/suoni...
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da go71games »

molto bello e curato graficamente. purtroppo non ho potuto giocarlo perchè mi ha mandato la CPU al 50% con firefox e tutto è diventato lentissimo

FRK
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da FRK »

Il giocatore NON sa che attacchi riceverà, e spesso la moneta-cambia-elemento è a pochissima distanza quando si vede la natura dei nemici. Diverse volte mi si è rivelato impossibile cambiare per tempo la moneta prma di oltrepassarla (dato che aspettavo di vedere la natura dei nemici).
Così l'unico modo di vincere è aver giocato almeno due volte il livello ed avere memorizzato l'ordine dei nemici, mi pare una sfida un poì fiacca.
Già, questo è il suo più grande punto debole attuale! inizialmente il gioco si svolgeva a round e prevedeva la programmazione di varie ondate d'assalto, per questo vi era una mappa strategica da poter consultare alla fine di ogni round. L'obbiettivo era quello di finire il livello con il minor numero di tentativi possibili.

Per ovviare a questo "difetto genetico" stavo pensando di inserire una mappa strategica durante la sfida:

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Funziona cosi: quando giochi compare normalmente in alto a destra, quando la clicchi si espande ed il tempo di gioco rallenta per permetterti di riflettere.

I numeri ovviamente cambiano in base al tuo elemento e rappresentano la percentuale di danno che quel cerchio può provocarti.
Se il numero è bianco l'elemento del cerchio non è stato rivelato (ma puoi capirlo tramite svariate strategie).

Secondo voi potrebbe funzionare???
Sicuramente se usata bene permette di ridurre i tentativi necessari a risolvere un livello difficile, però non ho idea di quanto sia divertente/pratica.

Tizzio ha scritto:Lentissimo anche per me.
Ottima grafica, non ho potuto giocare perchè era troppo lento.
A me funziona su chrome, hai percaso usato webgl?
è impostata su "Auto-Detect" ho letto che è una libreria grafica 3D... Il gioco è 100% 2D, serve comunque a qualcosa??
O devo disattivarla completamente? (può rallentare/velocizzare?)
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da mac12 »

a me sembra buona.
PS
nessun rallentamento.

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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da gameplay_extreme »

Tizzio ha scritto:Lentissimo anche per me.
idem, anche a me va lento...
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- Perché formava una scaletta molto carina da vedere.


"ah ah...grazie alla annotazione scientifica ti ho fregato!"
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da FRK »

Ho inserito un sondaggio sui rallentamenti. Penso sia utile a tutti capirne i motivi.

Posto qualche immagine dei tuorial per incuriosire e stimolare:
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Tizzio »

ah, ecco spiegati i rallentamenti.
In html5 DEVI evitare di usare immagini così grandi!
piuttosto disegna tanti sprites piccoli, impostando un background.
mi sembrava strano che rallentasse nel menu!

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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Xxshark888xX »

A me va alla meraviglia senza nessun rallentamento :fapensare:
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da civic71 »

Tizzio : In html5 DEVI evitare di usare immagini così grandi!
Immaginavo fosse quello il fattore del rallentamento.
FRK : il fatto che un gioco cosi leggero e semplice su web funziona bene solo a pochi... un po' mi demoralizza, puntavo molto su GM Studio
Fai bene ad inserire queste ottimi sprite e background . Eventualmente potresti sempre affiancare una versione del gioco di "bassa qualità" semplicemente convertendo le sue immagini nel formato jpg ( tranne quelle con trasparenza ).

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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da FRK »

Ho alcuni dubbi per quanto riguarda la grafica.

Partendo da alcune considerazioni:

-ho notato che tutta la grafica viene salvata in un unica grande immagine .png (4096x4096, può anche essere più grande o più piccola in base alle impostazioni) per poi venire ritagliata ed utilizzata all'interno del canvas html5

-l'immagine non è pesantissima (6MB)

-una volta caricata l'immagine perchè dovrebbe essere un problema avere pochi sprite/background grandi piuttosto che tanti piccoli? non vengono caricati tutti all'inizio? oppure vengono creati a partire dall' "immagine madre" all'occorrenza? anche pensando alla seconda ipotesi mi viene difficile pensare che sia quella la causa del rallentamento... Sono 6MB in totale! Non è leggerissima ma neanche una dimensione estrema...

-non ho provato, ma penso che sia inutile ottimizzare le dimensioni delle immagini più pesanti (formato, colore, compressione etc.) e lasciare intatte le immagini più piccole e dettagliate, poichè se vengono salvate in un unico file, le informazioni sulla gestione del colore, compressione etc, saranno univoche.

-la cosa migliore che posso fare è ottimizzare la super immagine finale: mantenendo per forza il formato .png e senza ridurre i colori il massimo che posso fare con RIOT è passare da 6 a 4MB.


Correggetemi se ho scritto qualche cagata (almeno due o tre le avrò scritte XD )
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da BaronVsCorsar »

FRK ha scritto:
Per ovviare a questo "difetto genetico" stavo pensando di inserire una mappa strategica durante la sfida:

Funziona cosi: quando giochi compare normalmente in alto a destra, quando la clicchi si espande ed il tempo di gioco rallenta per permetterti di riflettere.

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Secondo voi potrebbe funzionare???
buona idea, ovviamente rende il gioco meno frenetico e più ragionato, ma c'è un aspetto "alla mastermind" che potrebbe renderlo divertente.

I colpi c'erano anche nella versione di ieri? io non me ne sono accorto :oops:
A proposito, nessun rallentamento per me (Firefox, Seven, 4 giga ram).

Il tutorial è dettagliato, ma in pochi lo leggeranno prima di iniziare a giocare.
Ti consiglio di creare un livello di "apprendimento" o di fare un riassunto del tutorial minimalista: nessuno si legge un papiro del gneere PRIMA di giocare. Solo se il gioco lo si trova interessante si va a leggere tutta quella roba.
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Re: [Html5] Elements Escape

Messaggio da Tiger »

Io non riesco nemmeno a cominciare :lol:
Comodo Dragon.
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