[Competizione 2014] Pong

Sezione dedicata ai giochi creati dalla community
Rispondi
Avatar utente
puppo
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/07/2014, 15:29
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

[Competizione 2014] Pong

Messaggio da puppo »

PONG
Realizzato con Game Maker 6.1
Per essere la prima volta che partecipo a una competizione, e considerando che ho fatto tutto tramite D&D (non so infatti nulla di programmazione)... direi che posso ritenermi più che soddisfatto! :D Ringrazio gli organizzatori e ringrazio i giudici per tutti i loro commenti, anche se naturalmente ho apprezzato in modo particolare quelli relativi all'aspetto retrò... che era proprio ciò volevo ricreare. :cappa:

Il comparto audio del gioco è limitato a 4 suoni che sono proprio quelli originali di Pong. A questi ne ho aggiunti 2 di derivazione "meccanica": uno per l'accensione del cabinet e l'altro per l'inserimento della moneta. Musica di sottofondo e classifica finale all'epoca non c'erano e quindi non ho pensato a inserirle, però devo riconoscere che l'idea di una versione del gioco più modificata e personale mi attrae... vedremo. :fapensare:

Come ha rilevato Cash c'è ancora qualche piccolo bug che non sono riuscito a risolvere... :furioso: a parte questo, buon divertimento a tutti! ;)

Immagine

Pong (da Vista in poi) http://www.mediafire.com/download/jq8sgll2dij5ccc

Pong (XP) http://www.mediafire.com/download/u2d4959ai1e5p1b

Avatar utente
Bombertoman
Membro super
Messaggi: 595
Iscritto il: 14/07/2014, 18:35
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Manfredonia (FG)
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da Bombertoman »

Molto bello, mi piace! Niente male comunque per ottenere questo risultato solo in D&D... bravo.
Project GG... vediamo se riesco a finire un gioco per una volta...

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da ball-man_3000 »

Wow tutto in D&D. Hai un bel coraggio :mrgreen: e inoltre sono rimasto stupito dal
puppo ha scritto:Realizzato con Game Maker 6.1
Quattro corde sono meglio

Avatar utente
puppo
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/07/2014, 15:29
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da puppo »

Grazie! :cappa:
ball-man_3000 ha scritto:...e inoltre sono rimasto stupito dal
puppo ha scritto:Realizzato con Game Maker 6.1
Si, ho quella versione registrata! :mrgreen:

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da doom13 »

Bombertoman ha scritto:Molto bello, mi piace! Niente male comunque per ottenere questo risultato solo in D&D... bravo.
quotone :sisisi:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da Jak »

puppo ha scritto:Grazie! :cappa:
ball-man_3000 ha scritto:...e inoltre sono rimasto stupito dal
puppo ha scritto:Realizzato con Game Maker 6.1
Si, ho quella versione registrata! :mrgreen:
Ti consiglio di passare a GM: Studio ora che la standard è diventata gratuita.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
puppo
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/07/2014, 15:29
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da puppo »

Jak ha scritto:Ti consiglio di passare a GM: Studio ora che la standard è diventata gratuita.
Ah, non lo sapevo, grazie Jak! :shock:

Dopo essere andato a guardare ne approfitto per chiederti alcune di cose:

1) a parte i moduli di esportazione e le altre features indicate nella pagina comparativa, quali sono le differenze sostanziali con GM6?
2) e con GM8? Perchè continuano a venderlo se ormai c'è GMS Standard gratuito? Possibile sia solo perchè non ha lo "Spalsh Screen in game"?
3) ultima cosa, dalla pagina di download di GMS Standard si può tirare giù anche una versione "Early Access" con nuove features... ma che cos'è, una beta?

Grazie in anticipo!

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da scritti9212 »

puppo ha scritto: 3) ultima cosa, dalla pagina di download di GMS Standard si può tirare giù anche una versione "Early Access" con nuove features... ma che cos'è, una beta?

Grazie in anticipo!

intanto ti rispondo io a questa perchè sulle altre 2 non sono sicuro al 100%: si, la Early Access è una beta, dove ci sono delle funzioni in più rispetto a studio normale che forse verranno implementate nelle nuove relase di GMS.
il problema è che essendo una beta potrebbero (e ci sono) esserci dei bug quindi ti sconsiglio di usarla per delle relase!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
ball-man_3000
Moderatore
Messaggi: 1263
Iscritto il: 26/08/2009, 13:42
Specialità: Contare con le dita
Uso: GM:Studio 2
Località: Bologna
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da ball-man_3000 »

puppo ha scritto:1) a parte i moduli di esportazione e le altre features indicate nella pagina comparativa, quali sono le differenze sostanziali con GM6?
se linki la pagina te lo diciamo :D quello che mi viene in mente è: nuove funzionalità che non sto ad elencarti, marketplace(una specie di "negozio" delle risorse) e alcune vecchie funzioni che sono state rese obsolete e che quindi non sono più utilizzabili(salvare il gioco, caricarlo, e altro). Inoltre non ricordo bene gm6(l'ho usato per pochissimo) ma credo che la qualità delle particles sia migliorata(?), o forse mi confondo con gm5
Quattro corde sono meglio

Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da Jak »

Fino a Gm7 non esisteva il supporto del canale alpha! (ossia la trasparenza) Con GM8 hanno finalmente aggiunto questa feature che secondo me è assolutamente indispensabile e vale da sola tutto.
Poi cè la compatibilità con vista e successivi e millemila feature in più, insomma da uno che per anni ha utilizzato GM6 fidati che tra GM6 e GM8 cè una differenza bella grossa, tantissime feature extra e prestazioni migliorate.
Poi cè GM:Studio che, per come è messo ora, è enormemente avanzato rispetto allo stesso GM8. Il problema è che fino a poco tempo fa la quantità di bug era oscena rendendone impossibile l'utilizzo con conseguente preferimento di GM8, ecco perchè è ancora in vendita, oltre al fatto che non si sa mai trovino in giro qualche pirla che gli vuole regalare soldi :asd:
Ultimamente la situazione è decisamente migliorata e non vedo motivi per cui usare le vecchie versioni di game maker.

Quali sono le differenze tra GM6 e GM:Studio? Troppe, cè una distanza abissale tra i due, come numero di feature GM:Studio è enormemente avanzato rispetto al buon (ma) vecchio GM6. Non mi metto nemmeno ad elencarle.
Anche confrontato a GM8 è comunque enormemente avanzato, seriamente non vedo motivo di usare le vecchie versioni, sopratutto considerando che parliamo della free di studio confrontata con la pro delle vecchie versioni.

L'unica cosa in meno che ha e che forse si sente la mancanza sono certe cose che rendono dinamico il codice come il famosissimo "execute_string()" che rendeva possibili giochi come gml tanks e che ora invece non sono purtroppo fattibili. Chiaramente non è una limitazione per fare giochi in se, semplicemente non puoi modificare il codice del gioco una volta compilato, nel caso di gml tanks importava il codice dei tank da file mentre ora non è possibile, resta comunque il fatto che nel 99.99% dei casi questa mancanza non la si sente minimamente. Per certi versi sono anche contento che abbiano tolto questa feature "inutile"
E credo di aver detto tutto. Butta via quel pattume, bellissimo ai suoi tempi ma che ormai risente la vecchiaia, e passa a studio.

@ballman: perchè quoti me? :asd: fixed
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you

Avatar utente
puppo
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: 20/07/2014, 15:29
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Contatta:

Re: [Competizione 2014] Pong

Messaggio da puppo »

doom13 ha scritto:quotone :sisisi:
Grazie!

E grazie anche a scritti9212 e ball-man_3000 per le vostre risposte!
Jak ha scritto:Fino a Gm7 non esisteva il supporto del canale alpha! (ossia la trasparenza) Con GM8 hanno finalmente aggiunto questa feature che secondo me è assolutamente indispensabile e vale da sola tutto.[...] Poi cè GM:Studio che, per come è messo ora, è enormemente avanzato rispetto allo stesso GM8.
La trasparenza :shock: ... Jak hai proprio detto la parola magica! In questi giorni stavo provando alcuni software per creare effetti particellari e non riuscivo a capire perchè tutte le sequenze PNG che ottenevo non erano mai completamente trasparenti (c'era sempre un alone più o meno grande intorno all'effetto). Ho scaricato, installato e licenziato GMS Standard pochi minuti fa. Lo lancio e creo uno sprite, carico una di quelle sequenze PNG, abilito la preview e... MIRACOLO!!! Background completamente trasparente!!! Fantastico!!! :banana: :banana: :banana:
Grazie Jak!!! :cappa: :cappa: :cappa:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti