Problema con game maker studio (Android inside)

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

Sto cercando di creare un file apk con una demo di game maker per vedere se posso lanciarmi nello sviluppo per android(si sono sempre quello che utilizza i bottoni asd...), ho configurato gm studio seguendo questa guida: http://giuseppederito.altervista.org/bl ... er-studio/
Ma sul più bello mi appare questo errore(leggere in basso)

Immagine

Come risolvere? Tra l'altro adesso non mi fa manco provare il gioco su pc...

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Tizzio »

C'è stato un aggiornamento dell'sdk che ha cambiato un po' di cose, bisogna aspettare la nuova versione di gm per fixare, intanto puoi aggirare il problema in questo modo:

nella cartella build-tools dell'android sdk, preleva zipalign.exe e copialo nella cartella tools

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

Tizzio ha scritto:C'è stato un aggiornamento dell'sdk che ha cambiato un po' di cose, bisogna aspettare la nuova versione di gm per fixare, intanto puoi aggirare il problema in questo modo:

nella cartella build-tools dell'android sdk, preleva zipalign.exe e copialo nella cartella tools
A te ha funzionato? No perché stranamente per il momento ho il file apk sul desk(me lo ha creato) senza un'icona ma non so dove inserirlo sul cel, in quale cartella, ho provato a metterlo in 'download' ma non mi appare nulla. Sai formirmi una guida step by step?

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da aironenero »

Willshir3 ha scritto:Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?
quando il cellulare è in verticale si chiama portrait, disattivalo o creati un sistema a suon di scale perchè GM non ha una funzione per ridimensionarlo. In alternativa ridimensiona la view in base alla posizione del cellulare o disattiva il portrait
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

aironenero ha scritto:
Willshir3 ha scritto:Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?
quando il cellulare è in verticale si chiama portrait, disattivalo o creati un sistema a suon di scale perchè GM non ha una funzione per ridimensionarlo. In alternativa ridimensiona la view in base alla posizione del cellulare o disattiva il portrait
Mi potresti spiegare dove e come dovrei impostare questa variabile?(sviluppo coi bottoni...)

Sto cercando di convertire il mio gioco per android e ho inserito dei bottoni che se cliccati col mouse muovono il pg ma con quest'azione(vedi immagine) il pg acquisisce velocità se tengo premuto, sapete spiegarmi perché?

Immagine

Ho corretto settando nello step event che se hspeed è superiore a 6 si setta 6ma sono sicuro ci sia un modo migliore per correggere questo bug, eppure coi pulsanti della tastiera non mi accadeva...

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

Allora, io i comandi per android li impartisco con mouse left, sullo schermo mi sono costruito una sorta di pad con le direzioni e due pulsanti ma da quel che ho notato non si posso compiere due azioni contemporaneamente come mai?

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

Nessuno dunque sa darmi una delucidazione sugli input, se devo andare per forza di script o c'è un sotterfugio.

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da doom13 »

Willshir3 ha scritto:Nessuno dunque sa darmi una delucidazione sugli input, se devo andare per forza di script o c'è un sotterfugio.
Se non sbaglio il tasto destro del mouse viene interpretato su Android come secondo touch, ovvero io premo con il dito in un punto del display poi contemporanemaente tocco con un altro dito il display e questo secondo tocco dovrebbe equivalere al tasto destro del mouse. Controlla però il manuale perchè forse sto dicendo una cavolata enorme. :)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da scritti9212 »

Willshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normale
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da doom13 »

scritti9212 ha scritto:
Willshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normale
Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.html
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice :sisisi:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

doom13 ha scritto:
scritti9212 ha scritto:
Willshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normale
Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.html
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice :sisisi:
Nella sostanza come lo uso, mi potresti fare un esempio?

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da doom13 »

Rileggendo quello che ho scritto in realtà c'è pure un errore, domani mattina provo a scriverti un esempio
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
Willshir3
Membro
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/06/2014, 16:23
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da Willshir3 »

doom13 ha scritto:Rileggendo quello che ho scritto in realtà c'è pure un errore, domani mattina provo a scriverti un esempio
*__* grazie

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da aironenero »

Continuo a non capire perchè spaccarsi ad usare iconette invece di imparare un linguaggio di programmazione tra i più semplici che vi darà basi per passare a linguaggi migliori come C# o Java.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da SP Games »

aironenero ha scritto:Continuo a non capire perchè spaccarsi ad usare iconette invece di imparare un linguaggio di programmazione tra i più semplici che vi darà basi per passare a linguaggi migliori come C# o Java.
Quoto al 100%

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Problema con game maker studio (Android inside)

Messaggio da doom13 »

Willshir3 ha scritto:
doom13 ha scritto:
scritti9212 ha scritto:
Willshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normale
Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.html
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice :sisisi:
Nella sostanza come lo uso, mi potresti fare un esempio?
Con questo codice calcoli la distanza tra le due dita nel momento in cui tocchi il touchscreen:

Codice: Seleziona tutto

if(device_mouse_check_button(0, mb_left) and device_mouse_check_button(1, mb_left))  //verfico che entrambe le dita tocchino il touchscreen
{
  dist = point_distance(device_mouse_x(0), device_mouse_y(0), device_mouse_x(1), device_mouse_y(1));  //se vero, calcolo la distanza tra il primo dito e il secondo con una funzione già presente in GM. Essa prevede 4 parametri, 2 sono le coordinate del primo punto e due sono le coordinate del secondo punto. Come puoi vedere ho usato device mouse_x/y che per il primo punto ha come parametro 0 ovvero il primo device ovvero il primo dito che tocca lo schermo mentre il secondo punto lo trovo mettendo come parametro 1 ovver il secondo device ovvero il secondo dito
}
Mi sembra abbastanza facile, se non hai capito qualcosa chiedi :sisisi:
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 159 ospiti