Problema con game maker studio (Android inside)
Problema con game maker studio (Android inside)
Sto cercando di creare un file apk con una demo di game maker per vedere se posso lanciarmi nello sviluppo per android(si sono sempre quello che utilizza i bottoni asd...), ho configurato gm studio seguendo questa guida: http://giuseppederito.altervista.org/bl ... er-studio/
Ma sul più bello mi appare questo errore(leggere in basso)
Come risolvere? Tra l'altro adesso non mi fa manco provare il gioco su pc...
Ma sul più bello mi appare questo errore(leggere in basso)
Come risolvere? Tra l'altro adesso non mi fa manco provare il gioco su pc...
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
C'è stato un aggiornamento dell'sdk che ha cambiato un po' di cose, bisogna aspettare la nuova versione di gm per fixare, intanto puoi aggirare il problema in questo modo:
nella cartella build-tools dell'android sdk, preleva zipalign.exe e copialo nella cartella tools
nella cartella build-tools dell'android sdk, preleva zipalign.exe e copialo nella cartella tools
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
A te ha funzionato? No perché stranamente per il momento ho il file apk sul desk(me lo ha creato) senza un'icona ma non so dove inserirlo sul cel, in quale cartella, ho provato a metterlo in 'download' ma non mi appare nulla. Sai formirmi una guida step by step?Tizzio ha scritto:C'è stato un aggiornamento dell'sdk che ha cambiato un po' di cose, bisogna aspettare la nuova versione di gm per fixare, intanto puoi aggirare il problema in questo modo:
nella cartella build-tools dell'android sdk, preleva zipalign.exe e copialo nella cartella tools
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?
- aironenero
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
quando il cellulare è in verticale si chiama portrait, disattivalo o creati un sistema a suon di scale perchè GM non ha una funzione per ridimensionarlo. In alternativa ridimensiona la view in base alla posizione del cellulare o disattiva il portraitWillshir3 ha scritto:Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Mi potresti spiegare dove e come dovrei impostare questa variabile?(sviluppo coi bottoni...)aironenero ha scritto:quando il cellulare è in verticale si chiama portrait, disattivalo o creati un sistema a suon di scale perchè GM non ha una funzione per ridimensionarlo. In alternativa ridimensiona la view in base alla posizione del cellulare o disattiva il portraitWillshir3 ha scritto:Sono riuscito a installarlo sul cel di mia sorella, grandioso! Grazie infinite. Ma non capisco perché l'immagine si sgrana se sta in verticale. Si può configurare questa cosa su gm?
Sto cercando di convertire il mio gioco per android e ho inserito dei bottoni che se cliccati col mouse muovono il pg ma con quest'azione(vedi immagine) il pg acquisisce velocità se tengo premuto, sapete spiegarmi perché?
Ho corretto settando nello step event che se hspeed è superiore a 6 si setta 6ma sono sicuro ci sia un modo migliore per correggere questo bug, eppure coi pulsanti della tastiera non mi accadeva...
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Allora, io i comandi per android li impartisco con mouse left, sullo schermo mi sono costruito una sorta di pad con le direzioni e due pulsanti ma da quel che ho notato non si posso compiere due azioni contemporaneamente come mai?
Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Nessuno dunque sa darmi una delucidazione sugli input, se devo andare per forza di script o c'è un sotterfugio.
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Se non sbaglio il tasto destro del mouse viene interpretato su Android come secondo touch, ovvero io premo con il dito in un punto del display poi contemporanemaente tocco con un altro dito il display e questo secondo tocco dovrebbe equivalere al tasto destro del mouse. Controlla però il manuale perchè forse sto dicendo una cavolata enorme.Willshir3 ha scritto:Nessuno dunque sa darmi una delucidazione sugli input, se devo andare per forza di script o c'è un sotterfugio.
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normaleWillshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.htmlscritti9212 ha scritto:Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normaleWillshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Nella sostanza come lo uso, mi potresti fare un esempio?doom13 ha scritto:Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.htmlscritti9212 ha scritto:Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normaleWillshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Rileggendo quello che ho scritto in realtà c'è pure un errore, domani mattina provo a scriverti un esempio
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
*__* graziedoom13 ha scritto:Rileggendo quello che ho scritto in realtà c'è pure un errore, domani mattina provo a scriverti un esempio
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Continuo a non capire perchè spaccarsi ad usare iconette invece di imparare un linguaggio di programmazione tra i più semplici che vi darà basi per passare a linguaggi migliori come C# o Java.
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Quoto al 100%aironenero ha scritto:Continuo a non capire perchè spaccarsi ad usare iconette invece di imparare un linguaggio di programmazione tra i più semplici che vi darà basi per passare a linguaggi migliori come C# o Java.
I miei giochi :
Super Chef World : https://play.google.com/store/apps/deta ... MarioWorld
Neon Marble : https://play.google.com/store/apps/deta ... NeonMarble
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Re: Problema con game maker studio (Android inside)
Con questo codice calcoli la distanza tra le due dita nel momento in cui tocchi il touchscreen:Willshir3 ha scritto:Nella sostanza come lo uso, mi potresti fare un esempio?doom13 ha scritto:Buono a sapersi comunque ecco qua: http://docs.yoyogames.com/source/dadios ... eased.htmlscritti9212 ha scritto:Il tasto destro del mouse corrisponde al doppio tap, quello sinistro al tap normaleWillshir3 ha scritto:purtroppo col click destro non funziona, anzi è piuttosto lento come comando. Non so proprio come risolvere, del forum non c'è nessuno che sviluppa per android?
Questa è la soluzione al problema, device_mouse_check_button_released prende come parametri device e button. Button è ovviamente quale tasto hai premuto del mouse, mb_right, mb_left ecc, device invece faccio prima a spiegarlo con un semplice esempio. Se tocco lo schermo con un dito e poi lo tolgo è come se avessi premuto col tasto sinistro del mouse con device uguale a 0 quindi se tocco con due dita, il secondo dito sarà il device 2. Capito questo dovresti facilmente adattare il tuo codice
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if(device_mouse_check_button(0, mb_left) and device_mouse_check_button(1, mb_left)) //verfico che entrambe le dita tocchino il touchscreen
{
dist = point_distance(device_mouse_x(0), device_mouse_y(0), device_mouse_x(1), device_mouse_y(1)); //se vero, calcolo la distanza tra il primo dito e il secondo con una funzione già presente in GM. Essa prevede 4 parametri, 2 sono le coordinate del primo punto e due sono le coordinate del secondo punto. Come puoi vedere ho usato device mouse_x/y che per il primo punto ha come parametro 0 ovvero il primo device ovvero il primo dito che tocca lo schermo mentre il secondo punto lo trovo mettendo come parametro 1 ovver il secondo device ovvero il secondo dito
}
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