problema con loop di un 3d sound - RISOLTO!

Hai una curiosità o un problema con Game Maker? Domanda e ti sarà risposto!
Rispondi
Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

problema con loop di un 3d sound - RISOLTO!

Messaggio da fra3point »

edit: RISOLTO!


ciao! ho da poco scaricato un paio di script che permettono di gestire meglio degli effetti sonori come la velocità di un suono 3d ecc..

io devo far cambiare il suono di un motore a seconda della velocità dell'oggetto macchina.. e non ho problemi per questo..

il problema mi sorge nel momento in cui il suono (che è in loop) ricomincia da capo.. non è un loop fluido come di norma.. ma c'è come una pausa prima dell'inizio del nuovo suono..

questo problema lo avevo riscontrato anche senza usare gli script, quindi credo che non sia "colpa" loro..

qualcuno sa come possa essere possibile?
Ultima modifica di fra3point il 01/10/2010, 20:03, modificato 3 volte in totale.
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
Stavros
GMI Advanced
Messaggi: 1914
Iscritto il: 24/02/2010, 20:03
Specialità: PixelArt - Grafica
Uso: GM:Studio 2
Località: QDMA12
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da Stavros »

E' il loop di GM che non lavora bene...
Per ovviare al problema puoi usare una delle tante dll...
SuperSound, Bass, SinBass...

Gli utenti più esperti possono spiegarti meglio il tutto...

Avatar utente
cp94
Moderatore
Messaggi: 2789
Iscritto il: 04/07/2009, 19:18
Specialità: ddd
Località: Brescia
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da cp94 »

non è semplicemente che il suono di per se ha una pausa alla fine?
ps: se non vuoi usare dll usa i comandi MCI, c'è una guida sul forum ;)
Games you should check out
Naemo
E T U S
Overgravity
Inside the Code

Immagine

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da fra3point »

no la pausa non c'è.. il loop è normale.. solo nell'elaborazione nel gioco è diverso..

ma supersound funziona su gm8???
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da maz85 »

Il problema è se usi un mp3 di solito perchè questi possono avere 3 differenti tipi di chiusura (wrap, cut, leave remainder) oppure il suono ha appunto una pausa al suo interno. Puoi eliminarla pure con il Registratore di suoni di windows.

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da fra3point »

@maz: non è un mp3 è un wav.. la pausa alla fine aumenta con l'aumentare della velocità del suono.

questo è il link dell'exe, per chi volesse vedere il problema..
http://www.megaupload.com/?d=C0MCN3X9
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da maz85 »

Io sento un colpo alla fine del wav che probabilmente da origine a quella pausa che invece dovrebbe essere la parte finale del suono. Passami il wav e intanto prova con un altro suono.

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da fra3point »

maz85 ha scritto:Io sento un colpo alla fine del wav che probabilmente da origine a quella pausa che invece dovrebbe essere la parte finale del suono. Passami il wav e intanto prova con un altro suono.
questo è il .wav: http://www.megaupload.com/?d=3CVAYWZ8

questo non è esattamente lo stesso suono, ma da lo stesso problema, quindi è analogo..
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da maz85 »

Ho provato a guardarlo con diversi editor e sento sempre una specie di salto, una differenza tra inizio e fine di frequenza, ho provato anche a convertire la compressione (era un CCITT u-Law), ma sento sempre quel salto sul player di questi editor.

Ti consiglio quindi di fare un salto su Musica/Audio e di cercare il topic riguardanti i siti per gli effetti sonori e quindi di trovare un audio migliore.

Comunque che script usi?

Avatar utente
fra3point
Membro attivo
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/08/2010, 15:16
Specialità: Prog. e 3D Modelling
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da fra3point »

è uno script che gestisce i suoni 3d, non mi ricordo il nome.. ma la pausa la fa anche con le funzioni base di gm..

comunque ho provato con un suono perfettamente loopato di gm. stesso problema..

sto provando alcune dll... però non si trovano spiegazioni delle funzioni! come faccio ad usare le funzioni di una dll se non so quali sono??
draw_text(100,100,"fra3point");

Progetti in corso:
Spoiler
Tuning Paradise --> 10%

Saw: The Game --> 60%

Tropic Races --> 40%

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: problema con loop di un 3d sound

Messaggio da maz85 »

Ho provato il suono che mi hai dato, ma è un suono fatto male, cioè ha una differenza notevole tra apertura e chiusura, quindi si sentirà sempre così dal registratore di suoni in loop fino a GM.
Se posti lo script riesco a capire magari come funziona, per caso usa gli effetti speciali di GM riguardanti il suono (compressione ecc)? Se è così potrebbe accentuale la differenza tra apertura e chiusura e dar luogo a questo "click".

Di solito nelle dll c'è un esempio base con tutti gli script nella cartellina Script.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti