simulatore fisico per la lite!

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.

Vi interessa partecipare al miglioramento dell'engine fisico?

No, è un'idea stupida alle radici (livello lapo)
3
25%
No, perchè tanto non la userei mai
3
25%
Mi piacerebbe ma non ho le conoscenze adeguate (o la voglia...)
2
17%
Si, perchè poi mi piacerebbe usare questo engine in un mio gioco
2
17%
Si, ma solo per il gusto di aiutare qualcuno che non può usare la dll gmphysics poichè usa la versione lite di game maker (livello Dio)
2
17%
 
Voti totali: 12

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

in quest'epoca scolastica di barbarico cazzeggio ho avuto tempo di creare uno pseudo motore fisico per la versione lite di gm. contiene esplosioni, casse, bombe... ho già detto esplosioni?. ora sto ancora cercando di applicare delle migliorie generali alla grafica e ad alcuni bug che riguardano il non proprio perfetto incastro degli oggetti e un problema alla selezione per trascinare... a presto su gmi!

---------------------------------

SCARICABILE LA VERSIONE 0.8c

---------------------------------

COMANDI:

T=crea blocco di terreno
Z=crea cassa esplosiva
X=crea esplosione
C=crea cassa inerte
V=crea cassa temporizzata
B=crea bomba
N=crea cassa temporizzata semi distruttibile
F=crea flare (fiammata per incendiare le cose)
tasto sinistro del mouse (trascina su oggetto)=trascina oggetto
(attenzione è buggato e si possono prendere anche 2 oggetti insieme che si bloccano tra di loro, se avete in mente un modo per risolvere io sono quì)
tasto destro del mouse + tasti T,Z,C,V,B,N=crea catasta di oggetti (anche questo è buggato e se si premono 2 tasti uno dopo l'altro l'azione va a compromettere le creazioni future, pensavo di fixare con un io_clear() ma fino ad ora non ha funzionato.. damn!)
S=crea sfera (beta)

---------------------------------

FIXATI:

- ehm... una linea di codice che non poteva essere usata sulla lite :oops: ...

DA FIXARE:

-compenetrazione non proprio perfetta (quella che c'è ora è solo un palliativo)
-errore con la creazione di più oggetti ( :spat: non lo so proprio usare io_clear() )
-errore nel trascinamento di più oggetti (che si uniscono e si bloccano)
-le casse si incastrano quando volano verso l'alto

DA FARE:

-leggi fisiche almeno "quasi reali"
-inserimento di oggetti sferici
-materiale degli oggetti (scivoloso, rimbalzante [ho la febbrA, non mi viene la parola giusta], eccetera)
-...

---------------------------------

Visto che il codice è totalmente open source, se avete in mente (e se avete voglia, brutti fannulloni :furiosomedio: ) come fixare uno degli innumerevoli errori o semplicemente se volete aggiungere una feature nuova piemmate e mandatemi il codice sorgente modificato assieme a un file di testo che indica le modifiche.
Cercate di non fate modifiche solo agli sprite perchè non verranno accettate, verranno accettati invece i nuovi sprite se collegati a del codice nuovo
Potete usare sia le icone che il codice e per fare le modifiche usate la versione lite di GM7 che trovate allegata a questo post (in modo da evitare tutti i problemi)
Allegati
physics.rar
versione 0.8c dell'engine fisico (linguaggio inglese-italiano della guida, nomi di sprite e oggetti cambiati e più leggibili + ci ho messo l'oggetto sfera (ancora in beta ma è bello))
(150.89 KiB) Scaricato 167 volte
Ultima modifica di Filo il 25/05/2010, 19:04, modificato 16 volte in totale.

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

completata la versione 0.5 del motore fisico, è scaricabile nell'up post assieme al changelog e alla lista di comandi
scaricatelo per favore e provate. e ovviamente scrivete ;)
edit: vi ho sollecitati perchè lo cagaste... ma vedo che non frega a nessuno :(

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da nightwish88 »

per un attimo mi ero fomentato

al massimo è un semplice motore di esplosioni stilizzato.... considerando che le collisioni tra oggetti e con il terreno non sono perfette.... non esiste la rotazione dei corpi e i mattoncini sono assimilabili come punti materiali bi-dimensionali... non esiste nemmeno un minimo di dinamica ( non vedo una variabile riconducibile alla massa ) e nemmeno la gestione degli urti non è eccelsa

direi che ti sei fermato al capitolo della cinematica semplice, perchè le esplosioni distruggono si il corpo ma non lo scompongono in più parti quindi la quantità di moto non è rispettata

mi dispiace essere puntiglioso ma quando uno dichiara di aver fatto un motore fisico.... un minimo di realtà con la fisica ci deve essere... almeno limitarsi alla fisica dei punti materiali sarebbe stato un discreto traguardo

spero che ci hai "deliziato" con una semplice versione pre-alpha
Immagine

Web Site: AFGames

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

visto che è per la lite image angle e le linee di collisione non le posso usare, quindi troppa precisione non aspettartela... vabe si può migliorare anche senza... proverò. comunque è open source, chi vuole può modificare e migliorare

Nix
GMI Advanced
Messaggi: 2437
Iscritto il: 26/12/2008, 18:14
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Nix »

bello l'effetto con la bomba
il resto è troppo semplice

Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da nightwish88 »

per l'angolo si può rimediare fin troppo facilmente...

una variabile per la massa non mi sembra di chiedere troppo

per la separazione dei corpi dal punto di vista grafico hai anche ragione... però la mia critica maggiore è che non usi equazioni fisiche per il tuo motore fisico.... allora per me non risulta essere un motore fisico :geek:
Immagine

Web Site: AFGames

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

nuova versione.
in questa ho aggiunto un cambio di direzione per gli oggetti che cadono (anche se per ora è solo un palliativo, vedrò di fixare in futuro) e un codice per creare una pila di oggetti (tasto destro + uno di questi z-c-v-b)
tutto nell'up post

Avatar utente
innominato
Membro super
Messaggi: 808
Iscritto il: 26/08/2009, 16:19
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da innominato »

L'idea è buona anche io avevo pensato una cosa del genere... però più sul gioco worldofsand (non so se lo conosci) ma dopo tanti tentativi ho abbandonato!
Spoiler
Gioco per Competizione ... 8%

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

ehm so che non frega sinceramente a nessuno, ma se avete migliorie da fare (e sono sicuro che ne avete, bastardi che non siete altro!) provate a modificare, nessuno vi dice niente ;)

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

nuova versione, guardate l'up post per sapere cosa c'è di nuovo oppure scaricate da quì (ma non ci sono le info, quindi dovete leggere per forza)
physics.rar

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Lapo »

Anche rifare Gta su game maker e poi rivenderlo è un idea buona.

Ma a te non riesce.

Nulla.

Mai.

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Sla »

Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
eppure mi sembra tutto giusto...

Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Lapo »

Super_Slascio ha scritto:Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
Se conti che una volta provata la tua teoria ti daranno il nobel, conti male.

Non te lo daranno.

Mai.

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

Lapo ha scritto:
Super_Slascio ha scritto:Ci risiamo. Non manchi di occasioni per darmi soddisfazione vero? grazie!
Una nuova prova a sostegno della vecchia e famosa teoria..
Se conti che una volta provata la tua teoria ti daranno il nobel, conti male.

Non te lo daranno.

Mai.
è tornato il buon vecchio lapo... solo che ora se la prende pure con gli utenti avanzati...

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Sla »

:lol:

Come ho detto posto solo perchè voglio fartelo presente ogni volta, non ti scrollerai di dosso questo mio impegno.

Mai.
eppure mi sembra tutto giusto...

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

sì, va bene, però apparte le faide potete provare ad aggiungere qualcosa di vostro, io non vi mangio eh ;)

Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Sla »

Passo la palla a Lapo dicendogli: "Ricordi quando è stata l'ultima volta che hai aperto gm? Ecco, forse è ora di tornare all'opera! Anche la migliore macchina se non usata con continuità si deteriora!"
eppure mi sembra tutto giusto...

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da maz85 »

Va bene che hai la febbrA, ma sono dovuto ritornare nel forum per leggere le istruzioni, aggiungile una buona volta perchè anche la volta scorsa non avendole sotto mano ho rimandato il 'test' e non ho più toccato il gmk.

Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da Filo »

quindi non ti piace perchè non ci sono le istruzioni nel gioco e quindi ti scoccia leggere sul forum le varie feature assieme alla lista dei comandi? e bravo fannullone :evil:

Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: simulatore fisico per la lite!

Messaggio da maz85 »

La febbra ti fa delirare, dove ho scritto che non mi piace? :lol:
Dico solo che facendo così non incentivi l'utente medio a provarlo perchè non ha sotto mano le istruzioni, io per esempio non me le ricordo più anche se le ho lette ieri. ;)

Semmai dopo cerco di correggere un po' di errori.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti