Perfect OS

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

premessa
No, non sto programmando un sistema operativo con GM (anche perchè sarebbe impossibile :asd: ) ma facendo un nuovo platform per windows.



come è nata l'idea
io ho sempre avuto molta sfortuna con i pc (o forse è colpa mia dato che sono uno smanettone e voglio modificare tutto anche se non sono sicuro di quello che sto facendo), e circa 2 settimane fa ogni volta che provavo ad avviare windows, questo si rifiutava.
Ho provato con la modalità provvisoria, con il ripristino del disco e tutte le altre opzioni e proprio quando mi stavo rassegnando alla formattazione grazie ad un vecchio cd che avevo sono riuscito a risolvere.
Allora mi sono chiesto cosa stesse accadendo dentro al computer mentre si stava "autoriparando" e da qui è nata l'idea di un platform un po' particolare e ambientato all'interno di un computer


la storia
mentre state andando su fb come fate normalmente tutti i giorni usando il vostro vecchissimo computer, perfect OS smette improvvisamente di funzionare e vi mostra lo stramaledettissimo bluescreen:

Immagine
(stavo pensando di aumentare un po la risoluzione, volevo simulare l'effetto pixelloso dei vecchi pc ma forse ho esagerato!)
se non si capisse, l'effetto"vecchio monitor" è voluto, si potrà comunque disattivare tramite un'opzione in-game

a questo punto, dato che il messaggio è molto chiaro procedete con la formattazione ma qualcosa va storto (nemmeno io ho mai avuto così tanta sfiga!!!)

dopo avervi mostrato un messaggio di errore (per la grafica del sistema operativo mi sono ispirato volutamente a windows xp, ma comunque rifacendolo da zero: il mio obiettivo non è copiarlo semplicemente, ma fare qualcosa che lo ricordi, quindi la finestre si presenteranno così:

Immagine
se non si capisse, l'effetto "vecchio monitor" è voluto, si potrà comunque disattivare tramite un'opzione in-game

perfect OS (che non si è rivelato così perfetto come indica il nome) si riavvierà, e da qui partirà il vero gioco. Tutti i vostri files sono scomparsi, quindi il desktop è quasi vuoto. Ci sarà un piccolo file (il protagonista della storia), il cestino, risorse del computer e poche altre cartelle danneggiate.

Il vostro compito sarà quello di risolvere tutti i problemi del pc!

All'inizio la gravità sarà contro di voi, quindi muovervi nel desktop sarà difficile, e lo potrete fare solo saltando sopra le cartelle!
Esplorando le poche cartelle rimaste e grazie all'aiuto del fidato mouse dovrete combattere tutti i virus e i malware del pc e utilizzando la tastiera dovrete improvvisarvi programmatori (anche se la maggior parte della gente in questo forum lo è davvero!) e mettervi a posto da soli il computer!

PS : probabilmente la storia verrà cambiata

per ora ho fatto davvero poco e non ho nessuna beta/alpha da mostrarvi, ma cosa vi sembra del progetto?
vorrei sapere soprattutto da voi se la grafica così è ok, o è troppo "forzata": l'effetto pixelloso è troppo? l'effetto del monito vecchio è troppo? insomma, fatemi sapere cosa cambiereste nella grafica!
Ultima modifica di scritti9212 il 17/01/2015, 14:56, modificato 1 volta in totale.
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da pacmino »

usa la grafica di windows 3.1 :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

pacmino ha scritto:usa la grafica di windows 3.1 :mrgreen:
non esageriamo :asd:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da Tizzio »

Bellissima idea!

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

Tizzio ha scritto:Bellissima idea!
grazie! ora però bisogna vedere se viene bene :protect:

che ne pensate della grafica?
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

OnABa
Membro
Messaggi: 67
Iscritto il: 25/04/2014, 14:22
Uso: GameMaker 8
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da OnABa »

Ottima idea! Immagine
a me la grafica piace! Immagine

Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da SP Games »

Bellerrima idea! :sisisi: :sisisi: :sisisi:

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

Grazie ragazzi! Appena avrò qualcosa di più "sostanzioso" da mostrarvi aggiornerò il post!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da doom13 »

Grande! Anche io ci pensai tempo fa a un gioco del genere ma poi per vari motivi non conclusi un cavolo.
Lo seguo ;)
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
mac12
Membro d'elite
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/09/2012, 17:32
Specialità: programmazione
Uso: GameMaker 8.1
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da mac12 »

Interessante! :sisisi:
Anche se non sono molto d'accordo sulla grafica vecchio monitor :?
La disattiverò nelle opzioni :)

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

mac12 ha scritto:Interessante! :sisisi:
Anche se non sono molto d'accordo sulla grafica vecchio monitor :?
La disattiverò nelle opzioni :)
Ho messo l'opzione apposta ;)
doom13 ha scritto:Grande! Anche io ci pensai tempo fa a un gioco del genere ma poi per vari motivi non conclusi un cavolo.
Lo seguo ;)
Grazie! Spero di non fare la stessa fine :hum:
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Barnack
Membro attivo
Messaggi: 341
Iscritto il: 03/09/2013, 13:26
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da Barnack »

anche io come mac12 non concordo con la grafica veccio monitor (perdi credibilità sul fatto che quello sia il "vero desktop". Immaginati poi se qualcuno ha davvero un vecchio monitor... doppio effetto vecchio monitor? :asd:

Per il resto, ottima idea. Un suggerimento: fai in modo che anche il puntatore sia soggetto alla gravità, sai che risate se potessi vedere la faccia del giocatore? :asd:

Utilizzo
GM: Studio Pro
C++ terminale
Batch
Jaschif

Spoiler
C++ WinApi / DirectX
C#



Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

Barnack ha scritto:anche io come mac12 non concordo con la grafica veccio monitor (perdi credibilità sul fatto che quello sia il "vero desktop". Immaginati poi se qualcuno ha davvero un vecchio monitor... doppio effetto vecchio monitor? :asd:
Magari se siete in tanti a cui non piace lo metterò disabilitato di default, comunque ho dimezzato l'effetto (era troppo e non si leggeva nulla su schermate piccole!) e messo un'opzione per dimezzarlo un'altra volta :)
Così ora il giocatore può decidere se attivarlo, attivarlo ma in modo leggero o tenerlo disabilitato! Entro stasera posteró 3 screen delle 3 risoluzioni differenti!
Barnack ha scritto:Per il resto, ottima idea. Un suggerimento: fai in modo che anche il puntatore sia soggetto alla gravità, sai che risate se potessi vedere la faccia del giocatore? :asd:
Ottima idea! Lo farò di certo! Devo dire che è veramente una genialata :asd:
Il gioco sarà comunque pieno di troll come questo, voglio fare in modo che ogni azione che si esegue su un normale computer in questo gioco produca un effetto diverso!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da Xxshark888xX »

L'effetto "vecchio schermo" lo hai creato tramite uno shader?
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

Xxshark888xX ha scritto:L'effetto "vecchio schermo" lo hai creato tramite uno shader?
Si, ho usato uno shader (non creato da me)! L'ho poi leggermente modificato per adattarlo alla risoluzione giusta e ho messo la possibilità di personalizzarlo.
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

ieri sera ho continuato un po' il progetto e come vi dicevo ho dimezzato l'effetto tv, ora ci sono inoltre 3 possibilità di presonalizzazione.
ecco come si presenta una finestra di crash explorer (che poi sarebbe internet explorer :asd: ) con aperto (un)social network (cioè facebook)

non è completa ma voglio comunque farvela vedere prima di continuare:

Immagine
effetto al minimo, sto valutando la possibilità di aggiungere un'ulteriore opzione per tenere l'effetto al minimo e senza righe (non credo però che verrebbe bene, farò un po di prove!)

Immagine
effetto medio, quello che consiglio e per ora quello di default

Immagine
effetto al massimo, solo per i nostalgici

che ne pensate? alcune icone (preferiti, home...) le ho prese direttamente da una pagina rimpicciolita di explorer, ma il resto l'ho fatto io. sono indeciso se aumentare un po la risoluzione, che forse così è troppo bassa
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da doom13 »

Io non saprei dire, non è che puoi fare un miniesguibile giusto con questa schermata per vedere come viene?
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

doom13 ha scritto:Io non saprei dire, non è che puoi fare un miniesguibile giusto con questa schermata per vedere come viene?
Faccio subito! Edito il post tra massimo 1 minuti con il file caricato su gdrive!

EDIT: eccolo qui!
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Avatar utente
aironenero
GMI Guru
Messaggi: 2612
Iscritto il: 02/05/2012, 14:56
Specialità: Unity 3D
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Ispica
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da aironenero »

le scanlines sono troppo visibili e troppe poche, da fastidio alla vista. la potenza dell'effetto è alla fine solo la distorsione dello schermo ai bordi
ah, l'icona delle richieste d'amicizia di unsocial network sembra sia una croce più che un +. ha qualche pixel di troppo.
Unity Developer
Immagine
Immagine

Avatar utente
scritti9212
Membro super
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/03/2014, 18:43
Uso: GM:Studio 1.4 Master
Località: casa.exe
Contatta:

Re: Perfect OS

Messaggio da scritti9212 »

aironenero ha scritto:le scanlines sono troppo visibili e troppe poche, da fastidio alla vista. la potenza dell'effetto è alla fine solo la distorsione dello schermo ai bordi
ah, l'icona delle richieste d'amicizia di unsocial network sembra sia una croce più che un +. ha qualche pixel di troppo.
sono d'accordo, il problema è che io me ne intendo veramente poco di shaders e non saprei come modificarlo :piagne: se qualcuno riuscisse a darmi una mano a migliorare l'effetto, lo shader è questo:
http://gmc.yoyogames.com/index.php?showtopic=598227
Mi fareste veramente un gran favore!

Quello non dovrebbe nemmeno essere un più ma un omino, solo che nei pochi pixel disponibili che avevo non sono riuscito a far di meglio (lo sostituiró con un più comunque)
GIOCHI COMPLETI:
A Pixel! (ANDROID)

in progress:
1)Perfect OS (PC)
2)EasyLatin

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti