Progettare videogiochi
con
GameMaker

Versione 8.1
by
YoYo Games Ltd.




La documentazione di GameMaker è divisa in quattro parti:

Usare GameMaker

Questa sezione descrive l'uso basilare di GameMaker. Espone l'idea generale che sta dietro al programma e descrive come aggiungere sprite, sfondi e suoni, come definire oggetti con eventi ed azioni e come aggiungerli nelle room.

In questa sezione sono presenti i seguenti argomenti:

Introduzione
Installazione
Aggiornare dalla Lite Edition
Iniziare
L'interfaccia Globale dell'Utente
Definire gli Sprite
Suoni e Musica
Sfondi
Definire gli Object
Eventi
Azioni
Creare le Room
Distribuire il Gioco

Uso avanzato

Questa sezione descrive gli aspetti più avanzati di GameMaker. Si tratta di path, font, time line, script, e techiche per generare delle room "piastrellate" ed usare le view nelle room.

In questa sezione sono presenti i seguenti argomenti:

L'interfaccia Utente Avanzata
Di più sugli Sprite
Di più sui Suoni e sulla Musica
Di più sui Background
Di più sugli Object
Altre Azioni
Costanti
Eventi Trigger
Includere dei File
Di più sulle Room
Font
Path
Time Line
Script
Pacchetti di Estensioni
Esportare ed Importare Risorse

Completare il tuo gioco

Questa sezione descrive come passare da un progetto ad un gioco finito. Descrive come aggiungere delle informazioni di aiuto al tuo gioco, impostare le varie opzioni del gioco e come creare giochi eseguibili che possono essere distribuiti agli altri ed essere avviati senza avere la necessità di usare GameMaker.

In questa sezione sono presenti i seguenti argomenti:

Informazioni del Gioco
Impostazioni Globali del Gioco
Considerazioni sulle Prestazioni

Il Linguaggio GML

GameMaker usa un linguaggio di programmazione built-in. Questo linguaggio offre molta più flessibilità e controllo delle normali azioni. Questo linguaggio si chiama GML (GameMaker Language). In questa sezione viene descritto il linguaggio GML e viene data una panoramica su tutte le circa 1000 funzioni e variabili che possono essere usate per controllare tutti gli aspetti del tuo gioco.

In questa sezione sono presenti i seguenti argomenti:

Panoramica del Linguaggio
Calcolare qualcosa
Game Play
Interazione dell'Utente
Grafica del Gioco
Suoni e Musica
Splash screen, highscore e altri pop-up
Risorse
Modificare le Risorse
File, registro, ed esecuzione di programmi
Strutture Dati
Creare le Particelle
Giochi Multiplayer
Usare le DLL
Grafica del Gioco 3D

Tradotto dagli utenti del forum GameMaker Italia. Clicca qui per maggiori informazioni.