GameMaker: Studio v1.3 introduce un nuovo debugger

Con la nuova versione di GameMaker: Studio verrà introdotto un nuovo debugger, in grado di effetturare il debug su tutti i dispositivi non nativi con lo YYC (al momento escluso Windows 8). Ciò garantirà una serie di funzioni che non sono disponibili nel debugger attuale: nel video allegato in alto puoi dare uno sguardo alle novità che introduce.

Se vuoi scoprire di più sul nuovo debugger e imparare ad usarlo continua a leggere l’articolo.

Quindi, hai scritto un bel pezzo di codice, ma per qualche motivo non sta facendo il suo dovere e non capisci il perchè. Fino ad ora, probabilmente avresti dovuto fastidiosamente aggiungere un bel pò di show_debug_message e rovistare in mezzo a un mucchio di output. Ora le cose saranno molto più semplici!

Fermati lì!

Un breakpoint è semplicemente un modo per fermare il flusso del programma a una particolare linea di codice. Premi F4 in una finestra di codice in GMS per impostare (o rimuovere) un breakpoint – indicato dal punto rosso alla linea 18 nell’immagine in basso.

Esegui il gioco premento il pulsante arancione di debug, e il gioco verrà lanciato insieme alla finestra di debug. Quando “objButton” viene cliccato con il tasto sinistro nella finestra di gioco, esso si fermerà e la finestra di debug salterà in primo piano.

A sinistra c’è una vista ad albero degli oggetti con gli eventi che contiene, script, ecc. Puoi fare doppio click su un elemento per visualizzare il suo codice nella finestra Source.

Al centro c’è la finestra Source – la barra gialla mostra dove il programma si è fermato. Si possono anche aggiungere o rimuovere breakpoint in questa finestra facendo doppio click su una linea di codice.

Sulla destra altre finestre visualizzano ulteriori dettagli sullo stato del programma – qui puoi osservare le variabili locali, l’istanza corrente di “objButton” e la console di output in basso. Il layout e le finestre visualizzate sono personalizzabili.

Quindi ora possiamo vedere a che punto siamo del programma ed avere qualche informazione. Ma cosa sta facendo davvero il codice?

Passi verso il successo

Premi il pulsante Step nella toolbar (o il tasto F10) e il programa avanzerà di una singola istruzione. Per ogni step potrai seguire il flusso del programma e vedere come le variabili cambieranno.

Nell’immagine si è andati avanti di qualche linea , e la finistra Source è cambiata per mostrare lo script “scrDoImportantThing”.

Quando hai tante variabili nel tuo codice, può essere difficile trovare quella a cui sei interessato. Fai click con il pulsante destro sull’ header in alto alla finestra e avrai altre opzioni per cambiare il tipo di finestra.

Apri una finestra Watches e qui potrai inserire i nomi delle variabili a cui sei intessato. Nell’immagine puoi vedere il valore della variabile globale “mystring”. Nota che il programma si è fermato alla linea evidenziata in giallo, ma quella linea di codice non è stata ancora eseguita.

Strutture e Array

Le strutture dati e gli array in GMS sono molto utili, ma quando le cose vanno male può essere complicato capirne il perchè. Con il nuovo debugger puoi osservare i contenuti di tutte le strutture dati ed array.

Poichè le strutture dati sono immagazzinate come un indice di valori, devi fare click con il tasto destro sulla variabile per mostrare una lista di tipi di strutture da visualizzare. Per gli array d’altra parte devi semplicente espandere la riga per visualizzarne il contenuto.

Nell’immagine è stato aggiunto un breakpoint nell’evento Create in GMS che ferma il gioco immediatamente al lancio. Puoi osservare come la variabile “array” ha zero valori assegnati per le posizioni che non sono impostate nel codice.

Conclusione

Anche se il debugger è ancora nelle prime fasi di sviluppo, fornisce una serie di funzioni utili che non erano disponibili in precedenza, con la possibilità ulteriore di poter effettuare il debug sui dispositivi. Ci sembra un tool molto utile, speriamo che lo sia anche per te!

FONTE: http://yoyogames.com/tech_blog/35

7 Risposte a “GameMaker: Studio v1.3 introduce un nuovo debugger”

  1. Ottimo! Questa nuova funzione farà risparmiare un sacco di tempo nella stesura/correzione del codice!
    A questo punto aspetto con ansia la versione 1.3…

I commenti sono chiusi.