Pillole di Game Design

“Pillole di Game Design“ è un articolo estratto dall’originale “Quotes related to Game Design but not specifically about it” pubblicato da Lewis Pulsipher su Gamasutra. Potete trovarlo QUI, l’originale ha più citazioni e sicuramente più attinenti alle originali, oltre a contenere informazioni sui progetti e dei videoblog dell’autore.

 

Come diceva Voltaire, “Un detto arguto non prova niente”. Tuttavia, è indubbio che alcune citazioni – o “pillole di saggezza”, come le vogliate chiamare – possano aiutare ad avere nuovi punti di vista e modi di pensare.

Quella che sto per proporre non è altro che una raccolta di parecchie citazioni, proverbi e “pillole” nate lontanissime dal mondo del game design ma applicabili perfettamente al modus operandi di questo media, dimostrando di fatto la loro innata capacità di essere universali.

__

“Un designer sa che è arrivato alla perfezione non quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere” -Antoine de Saint-Exupery

Ovvero: Guida Breve del game design

__

“Non usare mai una parola lunga dove una parola breve funziona altrettanto bene” -George Orwell

Orwell parla della scrttura, ma per il Game Design vale lo stesso: dove puoi, semplifica.

__

“Il grande problema del mondo è che è pieno di fanatici così sicuri di loro stessi e di persone sagge così piene di dubbi”. -Bertrand Russell

Se un designer è estremamente sicuro di sè stesso e impassibile a critiche o consigli esterni, è in una posizione pessima. Se invece è pieno di dubbi, ma aperto ai consigli di un bel gruppo di playtesters, è in un’ottima situazione.

__

“Immaginazione senza azione è un sogno. Azione senza immaginazione è un incubo” -Proverbio giapponese

Molti aspiranti game designers aspettano solamente che accada qualcosa, passando il tempo a fantasticare e sognare. Bisogna CREARE qualcosa, qualunque cosa. CREA qualcosa, ORA.

__

“Pazienza e perseveranza hanno un effetto magico, prima che le difficoltà scompaiono e gli ostacoli svaniscano.” -John Quincy Adams

Applicabile specialmente nell’Era della Gratificazione Istantanea.

__

“Il più grande atto motivazionale che una persona possa fare è ascoltare” -Roy E. Moody

Specialmente se sei in un team di sviluppatori, prendi questo consiglio a cuore. Ognuno vuole poter contribuire alla costruzione del software: ognuno vuole le proprie idee prese in seria considerazione.

__

“Molte sceneggiature non sono cattive, sono solo non ancora finite.” -Michael Ardnt (sceneggiatore di Toy Story 3)

Possiamo dire lo stesso di molti giochi.

__

“La prima stesura sei tu che racconti la storia a te stesso.” -Terry Pratchett (Discworld)

Non ti sbattere per i dettagli, l’importante è avere un prototipo giocabile il prima possibile: è la prima bozza, non il gioco finale.

__

“L’universo non ha bisogno di essere in armonia con l’ambizione umana.” -Carl Sagan

Solo perchè lo vuoi o perchè ti piace, non significa che accadrà.

__

“Se vuoi scrivere canzoni migliori, scrivi più canzoni. Se scrivi venti canzoni, dieci di esse saranno migliori delle altre dieci” -Martin Atkins (Killing Joke)

Esatto, ‘scrivi’, non ‘ascolta’ canzoni. Quindi, se vuoi creare giochi migliori, non ‘giocare’ più giochi, ma ‘fai’ più giochi.

__

“Non puoi costruire una reputazione su ciò che stai per fare.” -Henry Ford (automobili)

Specialmente per chi confonde intenzione con azione: l’intenzione, da sola, conta veramente poco.

__

 

Altre pillole, a voi il piacere di adattarle al Game Design:

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da tenere acceso” -Plutarco

“Un errore comune delle persone che cercano di progettare qualcosa di infallibile è sottostimare l’inventiva dei completi stupidi” -Douglas Adams

“Non si può dipendere dai propri occhi quando si ha l’immaginazione fuori fuoco” -Mark Twain

“Un obiettivo è un sogno con una scadenza.” -Napoleone Bonaparte

“…quando i critici d’arte si ritrovano insieme, parlano di luce e colore e forma; quando i pittori si ritrovano insieme, parlano di dove comprare l’acquaragia più economica.” -Pablo Picasso

 

“Attenzione all’auto indulgenza. Il romanticismo che circonda la professione di scrittore genera molti miti: che bisogna soffrire per essere creativi, che si deve essere scontrosi e sgradevoli per essere brillanti, che il proprio ego è l’abilità più fondamentale, che si possono arrivare a livelli in cui è lecito mandare al diavolo il lettore. Se credete a questi miti, essi possono rovinarvi. Se ritenete di poter vivere come scrittore, avete già sufficente ego.” -David Brin (scrittore)

 

“E’ la motivazione per perseguire l’eccellenza, un etica del lavoro che riflette la determinazione di risolvere problemi, la cura per i più piccoli dettagli e il desiderio di essere i migliori che distinguono gli studenti che faranno la differenza nelle loro professioni” 

-Candice Dowd Barnes and Janet Filer, Game designers.

 

Pubblicato da Matteo Nebbiai

Faccio giochi, scrivo roba, gioco Nintendo. Ficcanasate nei miei progetti su Twitter @MatteoNebbiai