GameMaker Studio 1.4 : Marketplace ed altre gustose features…

Le features che verranno aggiunte su GameMaker Studio 1.4 cominciano a essere esplicate, e sicuramente la più importante è l’arrivo del Marketplace targato Yoyogames unicamente designato per GameMaker.

Di seguito, il comunicato ufficiale:

Oggi abbiamo rilasciato l’ ‘accesso anticipato’ per la versione 1.4 di GameMaker Studio, e siamo eccitati nel rendere disponibile una prima, acerba versione del GameMaker: Marketplace! Il GameMaker: Marketplace è un unificato negozio per sviluppatori che permette di accedere a tutte le fantastiche risorse create dalla community di GameMaker.

Creare il GameMaker: Marketplace è stato per molto tempo un nostro obiettivo, poichè molte interessanti risorse e tecnologie sono state create dalla comunità durante gli anni. Il team YoYo Games ha lavorato duramente per mesi su questi progetto e adesso siamo felici di condividere la prima versione con voi oggi.

Il GameMaker: Marketplace è disponibile per chiunque abbia acquistato una versione di GameMaker: Studio (oppure abbia preso una delle numerose key distribuite gratuitamente nei mesi scorsi, n.d.r.),  ma solo chi ha la versione “Professional” sarà abilitato a vendere le proprie risorse. Questa, ripetiamo, è una versione ancora acerba e preliminare, quindi chiediamo il vostro aiuto per creare contenuti, scovare bug e ottenere feedback.

Inaugurando il GameMaker: Marketplace, non stiamo solo istituendo uno snodo centrale per tutti questi fantastici contenuti, ma stiamo anche dando agli sviluppatori la possibilità di guadagnare qualche soldo in più con il loro duro lavoro!

The YoYo Games Team (versione originale QUI )

262_original

Uno dei pack di esempio offerti da Yoyo è una collezione di… insetti

Che dire, il Marketplace è sicuramente un grosso passo in avanti per GameMaker, che si affianca quindi ad altri engine come Unity o Unreal Engine, dei quali i marketplace sono diventati vere e proprie miniere d’oro. A mio parere è giusta anche la scelta di limitare le possibilità di pubblicazione, essenziale per non far riempire lo store di robaccia.

Con la 1.4 verranno anche introdotte nuove funzionalità per lo sprite editor (finalmente, direi!) : ce lo comunica Micheal Daily su Twitter (@mdf200) (cliccate sui link per vedere Tweet e video).

1. Modalità “Anterprima immagine scalata”, che mi ricorda la funzione “Panoramica” di Photoshop

2. Palette di colore impostabile personalmente (con possibilità di salvataggio/caricamento palette)

3. “Onion Skinning” per facilitare la creazione di animazioni

Inoltre, vi riporto la “to do list” di Daily (chissà se riuscirà a completarla tutta…)

  • Allow Left/Right colour to be an “erase” for simpler editing
  • Allow the overall transparency of the foreground image being edited to be  changed (useful to see the underlying Onion Skins)
  • Allow the Forward and Backward Onion Skin colour tint to be changed
  • Allow CTRL+Arrow keys to scroll (with wrap) the current image/selection
  • Allow automatic playback of animation at a user speed. (zoomed image+preview
  • Allow the image to “free float”  (* This is tricky, so is certainly a big WISH)
  • Show location and size of selection
  • Fix the bug where pasting alpha:0 onto alpha:0 gives alpha:1
  • Allow you to disable variable alpha levels, so your just using 0 or 255 (for pure sprites, not semi-transparent)
  • Use keypad + to add a frame after the current one
  • User insert to insert a frame at the current point
  • Flip and Mirror whole image and selection using X+Y keys
  • 90 degree rotate of whole image or selection (must be square) using 9 key (‘R’ is taken)

 

Insomma, GameMaker 1.4 sta arrivando, ed è carico di interessanti features! ( e sicuramente ne vedremo di nuove). Speriamo solo che i bug non siano direttamente proporzionali alle novità…

I commenti sono chiusi.