A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Giochi, Programmi, Estensioni in via di sviluppo con GameMaker. Proposte e idee di design.
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NeatWolf
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da NeatWolf »

spriters2000 ha scritto:una curiosità: cosa succede a 0:46?

Alcune piattaforme si posizionano al passaggio del personaggio, una è un ascensore che scende verso il basso smorzando la sua velocità orizzontale, Adon scende di lato per recuperare dell'energia, poi risale e assume la posa di equilibrio frontale (una cosa puramente estetica) su una sporgenza mentre evita di bruciarsi contro un reattore posizionato in maniera che sia chiaro sia un elemento da evitare, e che si suppone spostare l'intero livello verso l'alto.
Poi salta giù utilizzando l'atterraggio rapido (tasto Down) e usa lo scatto frontale (Destra+Destra in rapida successione) per tagliare sui tempi della partita (costa 2 unità di energia ogni scatto) e anticipare così due novità in pochi secondi ;)
Che si, potrebbero non fare urlare al miracolo, ma rendono tutto molto più reattivo visto che Adon nasce con un'agilità più da Megaman/Robocop che da Sonic/Strider :lol:
Super_Slascio ha scritto:checkpoint?
Assolutamente si ;)
Sono quegli anacronistici (ma dal sapore arcade) floppy rotanti che noti sparsi per il livello. Il primo forzato a 1:23 (ci si viene sparati contro e si sente solo il suono), poi a 2:20, 2:48, 3:25, 4:28, 5:48.
Ogni respawn costa 100 unità di energia, raccoglibile in giro (i contenitori ne garantiscono un diverso ammontare a seconda della zona, nei primi livelli 1 cubetto = 1 unità). Energia a 0 + morte = game over, reload a inizio del gruppo di livelli (3-5 in genere + boss).
Ho scelto di non permettere il salvataggio ogni livello perchè diminuiva la tensione, comunque già ammorbidita dai checkpoint, e perchè comunque a livello di trama era calzante. Una volta fuori dalla base si è unicamente in balia di se stessi sino al prossimo nexus e rientro alla base.
Armi e abilità speciali hanno un costo in energia, che ritocco di tanto in tanto nel tentativo di bilanciare il tutto.

Ecco perchè, comunque, nonostante in molti casi l'unico limite di uso di alcune armi (ma non tutte) è la velocità di click, 25 proiettili possono anche costare quanto un'intera vita, ho cercato di bilanciare le armi (non tutte son mostrate nel video) sia per DPS (Damage per second) che per costo, che per frequenza d'uso, velocità, efficacia con nemici, capacità di usarla sott'acqua, etc.
Shuriken e katana sono gratuite e potenziabili. Tuttavia le prime non sono proprio velocissime e richiedono una certa pratica, e la katana forza ovviamente il personaggio ad avvicinarsi, cosa non sempre possibile.
L'uso di armi e katana è sullo stesso tasto e dunque alternato. Si usa o il cannone a spalla o la katana. Le shuriken sono sempre disponibili.

Di fatto il giocare l'intero livello senza morire (dunque senza sfruttare i checkpoint) e facendosi colpire poche volte (1-2 mi pare sia successo in quella partita) è stato abbastanza arduo (tipo, 40 registrazioni) anche perchè comunque esistono sistemi meno "spettacolari" di affrontare le situazioni e si può giocare in maniera più lenta e accorta, ma la mia idea di come mi piacerebbe venisse giocato è più o meno come ho mostrato, che poi è stato percepito come molto confusionale ;)
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da SiteMoviesGame »

O da fare una domanda,pero prima di tutto mi complimento per il gioco che e stupefacente :piagne: ,ma vorrei sapere se e gia possibile giocarci visto che a vinto la competizione 2012.........

Non penso che lo abbiano fatto vincere vedendo solo qualche screenshot e video....

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Tiger
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da Tiger »

SiteMoviesGame ha scritto:O da fare una domanda,pero prima di tutto mi complimento per il gioco che e stupefacente :piagne: ,ma vorrei sapere se e gia possibile giocarci visto che a vinto la competizione 2012.......

Non penso che lo abbiano fatto vincere vedendo solo qualche screenshot e video....
Non è giocabile.
La versione della competizione era limitata ad un certo punto e il giorno dopo i .exe hanno smesso di funzionare o roba così.
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BaronVsCorsar
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da BaronVsCorsar »

sempre più bello graficamente.
mi rimane il mio dubbio: non sarà così frenetico da non dare tempo di apprezzare così tanti dettagli?
io nel video ne perdo già parecchi.

Forse dipende dalla mia non particolare predisposizione ai platform super dinamici (io adoravo Shinobu al bar!) e con velocità ed effetti giapponesi (che odio a dire il vero), ma qui è davvero un peccato onn aver tempo per notare le piattaforme che si muovono, il funzionamento del laser... a meno che giocandolo sequenzialmente non si abbia già avuto tempo per apprezzare queste piccole grandi chicche.

Sì, insomma, temo un po' l'effetto confusione,
ma mi aggrego alla congrega che grida al miracolo :rockrock:
Sono davvero curioso di vedere l'amalgama finale: grafica + gameplay!

PS: il ragnone ambientato è fantastico... forse meno impressionante nel cunicolo, ma estremamente verosimile e "vivo"... anche le seppie di sfondo sono eccezionali (l'unica pecca è che mi ricordano quelle due schifezze che hanno seguito Matrix :D)...
e le piattaforme animate sembrano una trasformazione di un trasformer tanto sono articolate, dinamice e convincenti! :salut:
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da aironenero »

Non mi dire che dovro pagarlo... Mi offenderei
no e questo il concetto di indie developer
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da Xxshark888xX »

Xeryan ha scritto:
aironenero ha scritto:Non mi dire che dovro pagarlo... Mi offenderei
no e questo il concetto di indie developer
indie = indipendente, cioè non devi dare conto a nessuna società, fai i giochi che vuoi e come vuoi, non ci vedo nulla di male nell'essere ripagato con un piccola cifra del tempo e denaro speso
Esatto e da quello che ha mostrato fino ad ora sembra che almeno qualche € li valga questo gioco, poi si dovrà vedere il gameplay se no...
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Messaggio da aironenero »

Aspettare quasi 2 anni e poi pagarlo? Mettici la pubblicità dentro...
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da dt_3_dt »

aironenero ha scritto:Aspettare quasi 2 anni e poi pagarlo? Mettici la pubblicità dentro...
Devi anche calcolare che lui questi due anni non li ha passati a grattarsi lo scroto aspettando che il gioco si facesse da solo, mi sembra più che giusto che venga ripagato.

PS: La pubblicità in un gioco ( specialmente se è come questo) è una delle stronzate più assurde che si possono fare, preferisco di gran lunga spendere 5/10€ per poter godermi un gioco piuttosto che dovermi trovare sempre pubblicità sullo schermo.

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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da aironenero »

Paghi e togli la pubblicità...
Oppure lo trovi su torrent scommetto che due settimane dopo ul primo dowload già torrentz lo trova.
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da mac12 »

non so quanto ci guadagni ma fare un sito ultrapieno di pubblicita con link di download adf.ly attivabile solo se immetti il link delle pubblicità potrebbe bastare?
Poi nel gioco non ci metti niente.

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Messaggio da Tizzio »

aironenero ha scritto:Paghi e togli la pubblicità...
Oppure lo trovi su torrent scommetto che due settimane dopo ul primo dowload già torrentz lo trova.
Mi disiscriverei da GMI solo per aironenero.
bannatelo vi prego, non è la prima volta che viene richiamato ...

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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da MyMadness »

Tizzio ha scritto:
aironenero ha scritto:Paghi e togli la pubblicità...
Oppure lo trovi su torrent scommetto che due settimane dopo ul primo dowload già torrentz lo trova.
Mi disiscriverei da GMI solo per aironenero.
bannatelo vi prego, non è la prima volta che viene richiamato ...
Diavolo dopo il suo ultimo post ci sto facendo un pensierino, giuro.

Airone, che concezione deviata hai di develop? Dì semplicemente che desideri il gioco aggratis e fine.

Mi fermo qui, non voglio insozzare il favoloso thread di Neat

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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da NeatWolf »

Tiger ha scritto:
SiteMoviesGame ha scritto:O da fare una domanda,pero prima di tutto mi complimento per il gioco che e stupefacente :piagne: ,ma vorrei sapere se e gia possibile giocarci visto che a vinto la competizione 2012......

Non penso che lo abbiano fatto vincere vedendo solo qualche screenshot e video....
Non è giocabile.
La versione della competizione era limitata ad un certo punto e il giorno dopo i .exe hanno smesso di funzionare o roba così.
Non è propriamente così, la versione della competition era funzionale sino a parecchi mesi dopo la fine del contest (ma si suppone i giudici abbiano terminato il gioco molto molto prima) dopodichè la giuria aveva la possibilità di chiedere una versione ad personam dello stesso gioco ;)
BaronVsCorsar ha scritto:sempre più bello graficamente.
mi rimane il mio dubbio: non sarà così frenetico da non dare tempo di apprezzare così tanti dettagli?
io nel video ne perdo già parecchi.

Forse dipende dalla mia non particolare predisposizione ai platform super dinamici (io adoravo Shinobu al bar!) e con velocità ed effetti giapponesi (che odio a dire il vero), ma qui è davvero un peccato onn aver tempo per notare le piattaforme che si muovono, il funzionamento del laser... a meno che giocandolo sequenzialmente non si abbia già avuto tempo per apprezzare queste piccole grandi chicche.
E dopo l'imprimatur di Baron, non posso che essere contento, grazie :cappa:
In realtà, si, ho calcato la mano, ma volevo che fosse davvero "ricco" almeno l'ultimo livello ;)
Per il resto, hai praticamente risposto da solo al tuo timore, visto che di fatto il video mostra una speed run del livello, ma ogni elemento è presentato sequenzialmente e permette abbastanza tempo per essere sperimentato e apprezzato in realizzazione ;)
aironenero ha scritto:Paghi e togli la pubblicità...
Oppure lo trovi su torrent scommetto che due settimane dopo ul primo dowload già torrentz lo trova.
aironenero ha scritto:Non mi dire che dovro pagarlo... Mi offenderei
no e questo il concetto di indie developer
Beh, anche se il titolo mi piace, non vorrei fregiarmi del titolo di indie developer sino al completamento del primo gioco (primo con GM almeno) ;)
Per il resto, non è stato concepito come un titolo commerciale o lucrativo - avrei puntato a realizzare un titolo completamente diverso, e con modalità di sviluppo (tempi/risorse) ben differenti.

Inoltre lo sviluppo costa - elettricità, caffè, licenze, royalties, salute mentale, vita - e potrei essere costretto a chiedere anche una mano a Kickstarter visto che al momento la mia possibilità (tempo, danaro) di sviluppare il progetto in quasi full time è quasi - ahimè- agli sgoccioli.

Come piccolo aggiornamento - ho iniziato qualche giorno fa lo sviluppo dell'ultimo (forse) livello ;)
Ho aggiustato ulteriormente telecamera e contrasto, risolto qualche bug rarissimo e pochi altri - il che è bene.
In questo preciso momento sto aggiungendo e testando piattaforme "rotanti", l'unica cosa che forse non avevo ancora messo :mrgreen:

Esempio di contrasto portato all'estremo:
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Prima draft dell'ultimo (forse) livello:
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Ultima modifica di NeatWolf il 29/01/2013, 20:21, modificato 1 volta in totale.
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Such epicness.

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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

Messaggio da BaronVsCorsar »

il controluce del ninja è meraviglioso.
ti consiglio di usarlo tipo "titolo a 8 colonne" per la pagina web, aggiungi il nome del gioco, e in un angolino qualche cosa tipo "grafica reale del gioco".
Poi puoi lasciare il resto della pagina vuoto a parte il "download", secondo me hai già ottenuto l'effetto pubblicitario voluto. :D
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Messaggio da aironenero »

Il contreasto non mi piace un grachè...
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ma sei stato castrato in fasce? hai il senso estetico di una locomotiva a vapore :fapensare:
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

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enick ha scritto:ma sei stato castrato in fasce? hai il senso estetico di una locomotiva a vapore :fapensare:
No ma mi ricorda un fumetto giapponese e io odio i manga...
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Messaggio da enick »

aironenero ha scritto:
enick ha scritto:ma sei stato castrato in fasce? hai il senso estetico di una locomotiva a vapore :fapensare:
No ma mi ricorda un fumetto giapponese e io odio i manga...
Ok... ora ne sono certo hai dei problemi di percezione/comprensione della realtà.
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Re: A.D.O.N. Project [platform, WIP] - Ultimo Video

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enick ha scritto:Ok... ora ne sono certo hai dei problemi di percezione/comprensione della realtà.
ok adesso si degenera... :sisisi: :sisisi: :sisisi:
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