Competizione 2013 conclusa

E’ giunta al suo termine la competizione ufficiale di GameMaker Italia. Come ogni anno, la competizione è l’occasione di mettersi in gioco e scoprire piccole e grandi perle che ha in serbo la nostra community. Quest’anno sette membri del nostro forum hanno sfornato giochi che hanno reso duro il ruolo di giudice. Tra puzzle game, giochi gestionali, platform i giochi hanno spaziato diversi generi e stili. Ma il vincitore può essere solo uno. Diamo uno sguardo ai giochi che sono riusciti a piazzarsi sui gradini del podio.

 

Al Posto abbiamo Gobble Wobble 2 di PasquiIndustry, seguito dell’omonimo gioco vincitore della minicompetizione a tema “Scegli il titolo”. In questo gioco dovremmo seguire le orme di tacchino saltellante goloso di bacche verdi.

gobblewobble 2
gobblewobble 2 by PasquiIndustry

Al Posto c’è un’altro seguito, Whiteman Commando Flash Conflict 3. Il primo capitolo di questa saga vinse la competizione ufficiale di due anni fa, nel 2011. Anche qui si giocherà nei panni di Whiteman alla ricerca dei suoi compagni imprigionati, contro nemici sempre più agguerriti.

whiteman commando flash conflict 3
whiteman commando flash conflict 3
whiteman commando flash conflict 3
whiteman commando flash conflict 3

Arriviamo finalmente sul gradino più alto.

Al Posto troviamo RoboRun di Supermat. A differenza dei due precedenti, si tratta di un gioco non sequel. In questo runner game che richiede riflessi prontissimi guiderete un robot attraverso livelli futuristici e intricati solo facendolo saltare. Sembra facile a dirsi, ma il percorso presenta numerose insidie e salti pericoli da affrontare a sangue freddo.

 

Roborun by SuperMat
Roborun by SuperMat

Come sempre, il messaggio del vincitore SuperMat:

 

Voglio ringraziare tantissimo i primissimi che mi diedero il feedback nel preistorico topic, in particolare NeatWolf che mi ha spronato tantissimo 🙂

Poi voglio fare i complimenti a tutti gli altri partecipanti, devo cominciare a provare tutti i vostri giochi 🙂 Ringrazio ovviamente i giudici, questa vittoria mi sprona a fare mooolto di più!

Devo dire che non me l’aspettavo, pensavo che la frustrazione causata nei livelli e la mancanza di trovate più originali avrebbe condannato il gioco molto più in basso, invece il level design e il ritmo su cui mi sono incaponito tanto ha salvato un po’ tutti i difettucci del titolo!

E infine no, il mio prossimo gioco non sarà RoboRun 2, che ci sarà, ma sicuramente non in tempi brevi. Tante idee possono essere sfruttate e alcune sono state pure tagliate dal gioco originale, ma per evitare un More of the same meglio che mi faccia un po’ le ossa con qualcosa di diverso! Meglio un unico diamante grezzo che un altro diamante rifinito ma nella sostanza troppo simile al precedente!

Grazie a tutti, alla prossima Competizione!

 

Vi elenchiamo in seguito, in ordine di classifica, tutti i partecipanti e i giochi che hanno preso parte a questa competizione. Ogni titolo ha un link che porta alla rispettiva pagina del forum in cui potrete trovare ulteriori informazioni.

 

  1. Supermat – RoboRun

  2. Tornado 7 – Whiteman Commando Flash Conflict 3

  3. Pasquiindustry – Gobble Wobble 2

  4. Nightwish – PinoWorker!

  5. ball-man_3000 – TextaTron

  6. Guidox – Rotate

  7. cp94 – Apocalypse

 

Ecco infine un link al topic del forum della competizione in cui troverete tutta la discussione relativa all’argomento, il regolamento, i moduli dei giudici con le votazioni e molto altro:

http://gmitalia.altervista.org/gmi_forum/viewtopic.php?p=149658#p149658

 

Ringraziamo i giudici Tizzio, Enick ed Aironenero, i partecipanti e tutti coloro che hanno partecipato all’evento, quest’anno un po’ speciale visto che è giunto alla sua decima edizione.

Non ci resta che aspettare la prossima competizione (che non verrà annunciata a settembre come al solito ma qualche mese più tardi, per una migliore organizzazione dei tempi). Continuate a seguirci!

 

2 Risposte a “Competizione 2013 conclusa”

I commenti sono chiusi.